Francesca Crocetti in mostra a LuganoFrancesca Crocetti in mostra
a Lugano

L'intervista – L'idea di casa, il significato dell'abitare umano, ma anche le moderne direzioni dell'arte contemporanea e lo stato della cultura oggi. Questi alcuni dei temi della lunga conversazione con l'artista Francesca Crocetti e la curatrice della mostra Arianna Carcano. Nelle opere della prima si ritrovano forti echi dell'arte classica ed altrettante ricche suggestioni dalla video-arte e dalle concezioni spaziali delle installazioni più aggiornate. Nel percorso curatoriale della seconda si trova la ricca intuizione che viene dal lavoro fianco-a-fianco con l'artista. "Non sono un dittatore – spiega la Carcano – Ma un curatore. Ciò che reputo fondamentale è il rapporto di stima e di conoscenza con l'autrice, il vederla all'opera direttamente nell'atelier".

Non una tomba, non un albergo, ma una casa – Francesca Crocetti racconta la propria idea di casa, le collaborazioni con altri artisti e l'idea di allestire mostre personali in luoghi che escono dai tradizionali canoni delle gallerie o degli spazi museali. "Vorrei poter riuscire a coinvolgere un pubblico davvero ampio, non l'abituale cerchia di addetti ai lavori", spiega l'autrice.

Nelle parole della curatrice Arianna Carcano si comprende il significato dell'esposizione aperta a Lugano: "Si tratta di una complessa mostra personale che si scompone in due sedi: due agenzie immobiliari all'interno della città di Lugano. La decisione dell'artista di esporre in un ambiente lavorativo presso il quale si attua la vendita di spazi abitativi, è stata una scelta ben premeditata. L'interazione con questo luogo specifico e con le finalità per le quali esso esiste, ha permesso di sviluppare un dialogo che sia scambio e confronto tra i compiti e

Un particolare dell'installazione aperta al pubblico a Crema laUn particolare dell'installazione aperta al
pubblico a Crema la scorsa stagione

strategie dei venditori ed i propositi dell'artista: il significato ed il valore completamente differenti che lo spazio abitativo assume in questa situazione vengono a creare un confronto/ scontro di notevole impatto agli occhi del visitatore, che entrando all'interno di questi spazi dovrà scegliere che ruolo assumere: compratore o osservatore?. Francesca è solita sperimentare tecniche nuove, per creare ogni volta opere che sfidano la fantasia dello spettatore e le capacità manuali dell'artista stessa. I lavori in mostra sono tutti site-specific, creati appositamente per l'ambiente in cui sono esposti. Artista poliedrica, trae la sua ispirazione dall'ambiente in cui trascorre la sua quotidianità, lasciandosi influenzare da tutto ciò che la circonda, passato e presente, dalla società in cui vive e dalle persone che incontra. Partendo dall'esperienza del quotidiano, assimilandolo e metabolizzandolo, Francesca crea la propria fonte di ispirazione e di insegnamento per la sua ricerca artistica. Negli spazi dell'agenzia immobiliare sono esposte 5 installazioni site-specific le quali tutte, in modalità differenti, affrontano il tema dell'abitare in un luogo insolito per l'esposizione di opere d'arte. Questa tematica, trattata per la prima volta dall'artista, in questa occasione è presentata come sfida
personale, che ha come obiettivo principale la volontà di affrontare un percorso volto alla scoperta del vero significato di casa per l'essere umano. Nell'intenzione di comprendere e decifrare il bisogno di protezione e di fuga dal mondo esterno e quello contrario di dominio ed esaltazione dell'individuo".

Happiness is Home – Mostra personale di Francesca Crocetti
Dal 29 maggio al 31 luglio 2011
STUDIO IMMOBILIARE ORIZZONTE
Lugano, Piazza Cioccaro, 7 – Zona funicolare –
via Riva A. Caccia
Mostra a cura di Arianna Carcano
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
Per maggiori info.: +41 91 6115100 , +41 91 6115101 (fax)
http://www.immobiliareorizzonte.com/