Efrem Raimondi ed Emanuela Balbini, titolari LalterstudioEfrem Raimondi ed Emanuela Balbini,
titolari Lalterstudio di Busto Arsizio

Fotografia in… centro – E' sicuramente all'insegna della qualità e della professionalità dei servizi offerti che Lalterstudio si propone a Busto Arsizio come realtà innovativa e con buone possibilità di successo. L'eleganza stessa dello studio, situato in via Bonsignori, ci rivela sin da subito che quello in cui stiamo entrando non è un semplice negozio di sviluppo e stampa. In vetrina sono esposti alcune fotografie realizzate dagli ideatori del progetto: Efrem Raimondi e Emanuela Balbini, fotografi professionisti con alle spalle esperienze di altissimo livello; il primo nel campo nella ritrattistica di personaggi più famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica (ha lavorato e pubblicato per diverse riviste, italiane e internazionali tra cui Vanity Fair, RollingStone, Stern, Arte, Capital, Interni, Max, Fortune), la seconda proveniente da una lunga esperienza nei reportage (anche all'estero, nella ex Jugoslavia) e nei redazionali d'impegno sociale e

Lalterstudio nel cuore di Busto ArsizioLalterstudio nel cuore di Busto Arsizio

denuncia, realizzati per diverse riviste italiane.

Busto Arsizio, una sfida culturale – Lalterstudio nasce dunque come una sfida, dalla volontà di cimentarsi in una nuova esperienza, ma rimanendo fedeli ad una concezione della fotografia intesa come linguaggio. "Riteniamo che il mercato della fotografia, quello relativo alle riviste soprattutto, e in Italia particolarmente, abbia esaurito in parte motivazioni e sensibilità. Non è solo una questione di decadenza del gusto e di uso scriteriato di Photoshop, ma proprio che la fotografia intesa come linguaggio ha spazi limitati. Qui vogliamo recuperare questi spazi. In un ambito locale, in questo lembo di Lombardia: non è l'ampiezza del palcoscenico a renderlo interessante, ma come lo attraversi e ti relazioni al mondo" dichiarano i titolari.

Una risposta per ogni esigenza – Non un comune negozio, neppure semplicemente un atelier fotografico,

Lalterstudio nel cuore di Busto ArsizioLalterstudio nel cuore di Busto Arsizio

Lalterstudio intende, dunque, proporsi alla città come autentico spazio d'incontro e di espressione, dove professionisti del settore potranno soddisfare qualsiasi esigenza ed ogni tipo di clientela. Dalle fototessera ai ritratti in grande formato, dai servizi fotografici per cerimonie private ai cataloghi per le aziende, dai calendari alle stampe Fine Art: qualunque sia l'esigenza, l'atelier offre la certezza di trovare una risposta professionale e di altissimo livello qualitativo. Anche le fotocamere, gli accessori e le attrezzature in vendita soddisfano il principio dell'ottimo rapporto qualità/prezzo e sono il frutto di una selezione compiuta negli anni direttamente sul campo.

La didattica – La volontà di offrirsi come punto di riferimento per la fotografia in città è inoltre confermata dall'intenzione di impegnarsi anche nel campo della didattica: dalle piccole consulenze individuali alla realizzazione di workshop, seminari e corsi mirati. Al momento sono in corso le iscrizioni per il corso base di fotografia, che partirà il 15 giugno (costo 300 euro). Il corso ha una durata di 21 ore con frequenza settimanale il martedì sera dalle 21,00 alle 23,30 per 6 settimane e una domenica a fine corso. Gli amanti della fotografia, dunque, hanno trovato nuovo pane per i propri denti, mentre la città di Busto Arsizio si arricchisce così di una nuova realtà culturale ed artistica che certo può solo giovare ad allargarne gli orizzonti.

LALTERSTUDIO
via Bonsignori,7/b, Busto Arsizio (Va)
Per info e iscrizioni ai corsi: tel. 0331 075794; email: lalter@lalterstudio.it