Vincitore del Premio Riccardo Prina: "Tracce di passaggi" di LauVincitore del Premio Riccardo Prina: "Tracce
di passaggi" di Laura Locatelli di Bergamo

Un "blocco" di giovani autori – Dal 24 settembre, la Galleria Ghiggini di Varese ospiterà le fotografie dei finalisti del "Premio Riccardo Prina Fotografia e Parola Ed. 2011". E nel panorama composito delle opere che i quindici autori hanno presentato, emerge una considerazione sul rapporto testo-immagine e sulla fotografia intesa come mezzo, strumento, per raccontare e per svelare, a sguardi meno attenti, aspetti reconditi o invisibili.

Vincitore della prima edizione del Premio (premio di 1500 euro) è l'opera "Tracce di passaggi" di Laura Locatelli (classe 1987) di Bergamo che, secondo la giuria, si è distinta "per la capacità di cogliere, attraverso un vero e proprio racconto fotografico, il fugace spirito dell'arte strappato all'oblio e restituito alla vivacità dello sguardo". La giuria, inoltre, ha deciso di dare una menzione speciale (premio di 500 euro offerto dal

Menzione speciale: "431 characters" di Simone Santilli dell'87 dMenzione speciale: "431 characters" di Simone Santilli
dell'87 di Portogruaro (VE)

Comune di Varese) all'opera "431 characters" di Simone Santilli dell'87 di Portogruaro (VE) "per essere riuscito a risolvere un'immagine tra complessità teorica e immediatezza visiva".

Singolarità ed efficacia delle ricerche espressive: queste le discriminanti che hanno portato alla selezione degli autori che si muovono in ambiti riconoscibili, quasi per grumi di ispirazione. Dalla ricerca sul paesaggio naturale e antropizzato di Achille Michele Amlesu e Nicola Nunziata, si passa al ritratto secondo una chiave maggiormente intimista che si può cogliere nei lavori di Valentina Riboli, Giulia Azzalini e Alessio Iacovone.
Più vicine al genere still life con oggetti domestici sono gli scatti di Stefano Calderara e Valentina D'Accardi, giocati sulla bi-cromia bianco-nero animata da forti chiaroscuri. Più concettuale è la proposta di Valentina Zanzi, mentre Valentina Sommariva, con la sua contemporanea tavola apparecchiata, si muove in una traiettoria quasi tangente alla ricerca di qualche tempo fa di Alessandro Sambini.

Nell'orizzonte di un paesaggio naturale, più evocato che narrato didascalicamente, si muove invece Claudia Rossini. Meritano certo una menzione particolare i lavori di Federica Loi, Matteo Pulga e Simone Santilli per le citazioni non scontate e per il felicissimo connubio tra parole scritte e icone fotografiche, forti come ficcanti affiches.

Mostra fotografica dei 15 finalisti Premio Riccardo Prina
Varese, Galleria Ghiggini
Dal 24 settembre al 16 ottobre 2011
La Premiazione del vincitore avverrà sabato 24 settembre alle ore 17.00 in Galleria Ghiggini.
A complemento del Premio, l'Associazione Amici di Piero Chiara realizza due iniziative:
– Seminario a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria "Teoria e pratica della fotografia fra arte, documentazione e quotidianità" a cura di Francesco Zanot e Sabrina Ragucci, sabato 24 settembre dalle 9.15 alle 16.00
– Incontro con il fotografo Guido Guidi dal titolo "A New Map of Italy", domenica 25 alle 18.00, intervistato dal critico fotografico Francesco Zanot
i due appuntamenti si terranno a Villa Recalcati, Varese