Monza – In apertura alla Villa Reale di Monza, dal 1° al 30 settembre, “The Rights from Future Generations – A Perspective on (A)rt and (I)nnovation”, un progetto artistico che propone un interessante confronto diretto tra quella che è l’arte creata dall’uomo e quella creata con l’intelligenza artificiale in un dialogo di opere realizzate da artisti e opere prodotte tramite, appunto, Intelligenza Artificiale (AI). L’esposizione, ideata da Francesco Stranieri e curata da Vittoria Mascellaro, si sviluppa su due percorsi espositivi. Inaugurazione 1° settembre dalle 18 alle 20.30. L’esposizione sarà poi visitabile nei seguenti orari: martedì – venerdì 10.30 – 17.30. Sabato e domenica 10.30 – 19.30.

Cremona – Il Museo Diocesano inaugura il 9 settembre l’esposizione “Antonio Campi a Torre Pallavicina. L’Oratorio di Santa Lucia”. Dalla collaborazione tra il Museo Diocesano e Galleria Canesso Milano, grazie al prestito accordato dai Musei Reali di Torino e alle nuove scoperte documentarie, sarà questa la prima occasione di vedere riunite le tavole superstiti di un ampio ciclo dipinto dal grande manierista cremonese negli anni Settanta del Cinquecento per il marchese Adalberto Pallavicino. Dopo studi e approfondimenti ad oggi è possibile sapere che la cappella privata voluta da Pallavicino era arricchita da almeno 15 tavole con episodi della Passione di Cristo , un caso privo di paragoni nella Lombardia manierista dell’epoca. Le novità documentarie e le recenti scoperte presentate in mostra saranno pubblicate in un volume corredato da nuove campagne fotografiche. Fino al 19 novembre. Orari: martedì – domenica 10 -13/14.30-18.

Como – In occasione della conclusione della rassegna Miniartextil, quest’anno intitolata Denudare feminas vestis (Denudare le donne vestendole), sabato 2 settebre alle 17.30, in San Pietro in Atrio l’Orchestra della Natura, di e con Daniele Delfino, eseguirà una performance sonora ispirata a un racconto di Plinio che coinvolgerà il pubblico in una suggestiva “tessitura sonora“ ispirata alla natura. I suoni saranno prodotti con elementi come sassi, pietre, conchiglie, legni, gusci, foglie, semi, baccelli e molti altri oggetti. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: denudarefeminasvestis@gmail.com. Domenica 3 settembre alle 18, giorno del finissage della rassegna, sarà assegnato ad Antonio Bernardo per l’opera “La sirena veste” (tecnica mista, uso di vari materiali, tulle, cotone cartone) il Premio ARTE&ARTE intitolato alla memoria di Nazzarena Bortolaso, imprenditrice, donna di cultura, visionaria interprete del suo presente e co-fondatrice, con Mimmo Totaro, di Miniartextil, scomparsa nel 2022. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 19.

Ligornetto- In occasione del convegno “Vincenzo Vela. Temi e studi a confronto” del 25 e 26 agosto, dalle 18.30 si aprirà al pubblico l’esposizione “Disegna come scolpisce. Fogli scelti dalla collezione del Museo. Con le curatrici Gianna A. Mina, direttrice del Museo e Marie Therese Bätschmann interverranno docenti universitari, storici dell’arte e ricercatori al fine di offrire l’opportunità di condividere aspetti emersi da studi recenti sull’artista. Chiuderà l’incontro, il giorno seguente alle 18, l’esecuzione in prima assoluta della composizione Repetita iuvant, una suite in 5 movimenti, firmata da Marco Santilli. La mostra continuerà fino al 5 novembre. Orari: martedì a venerdì: settembre 10-18; ottobre – dicembre 10-17; sabato e domenica 10 -18.

Ligornetto – Dal 25 agosto al 5 novembre, sempre al Museo Vela, l’artista locarnese Laura De Bernardi (1970) viene ospitata con un suo allestimento site-specific dal titolo “Raccolta”. Si tratta di un “grande taccuino” composto da forme tridimensionali realizzate negli ultimi dieci anni di lavoro, che l’artista compone e alterna con elementi raccolti nei giardini del mondo, incluso il vasto giardino del Museo. Le opere esposte sono di materiali diversi, sottilissima carta incollata, filo bianco o colorato lavorato con ferri da maglia, elementi vegetali semi, rami, cortecce… Completa la sala il tavolo sul quale abitualmente l’artistalavora e dove ha riunito alcuni dei suoi taccuini dove annota pensieri e progetti, fialette di vetro contenenti la sua raccolta di semi e una desueta macchina da scrivere. Orari: martedì a venerdì: a settembre 10-18; da ottobre a dicembre, 10-17; sabato e domenica 10 -18.

Varese – Tornerà il 9 e il 10 settembre la 42esima edizione della rassegna d’arte “Penasca borgo artistico“, nel quartiere di San Fermo, che per l’occasione si trasforma in una galleria a cielo aperto. Nell’ambito della manifestazione sarà inaugurata anche, nel santuario dedicato a Fermo e Rustico, la personale di Emilio Corbetta scomparso lo scorso anno. La domenica, dalle 10 si aprirà “Per le vie del Borgo: Rassegna d’Arte Pittura Scultura e Fotografia. La manifestazione, che si svolge in  uno dei borghi prealpini più belli d’Italia, è a cura dell Gruppo Culturale Amici di San Fermo.

Tremezzina (Como) – Si terrà giovedì 31 agosto, a partire dalle 17.15, l’evento “Quadrante solare di Stefano Arienti al tramonto”, un ‘occasione per visitare insieme all’artista la mostra allestita nelle sale del museo e nel giardino di Villa Carlotta. Quaranta opere, quasi tutte inedite, compongono il percorso espositivo. A rendere l’evento unico contribuirà la presenza dell’artista, che guiderà i partecipanti alla scoperta del suo personale “Quadrante solare”, raccontando la genesi delle opere esposte e interessanti aneddoti dei mesi di lavoro che hanno preceduto l’allestimento della mostra. La mostra rimarrà in calendario sino al 10 settembre, orari: tutti i giorni 10-19. Per informazioni: www.villacarlotta.it

Angera -La Soara, ex Fabbrica Magnesia, si prepara ad una nuova inaugurazione. Si tratta della mostra dello scultore Gianfranco Wagner che si aprirà al pubblico da sabato 2 settembre con inaugurazione alle 10.30. Intanto, nello spazio espositivo della storica della fabbrica, prosegue anche la personale di Cosimo Damiano Latorre dal titolo “L’Ulivo incantato”, un percorso tattile di sculture da accarezzare. Entrambe le mostre si potranno visitare sino al 17 settembre. Orari: 9.30-12.30/14.30-20. Ingresso gratuito.

Torino – Lunedì 28 agosto si conclude,  nella Sala Senato di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, la mostra Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario, a cura di Federico Marazzi. Oltre 350 opere tra sculture, mosaici, affreschi, vasellami, sigilli e monete, straordinari manufatti in ceramica, smalti, oggetti d’argento, preziose gemme e oreficerie, pregevoli elementi architettonici danno conto delle strutture, dei sistemi organizzativi, dei commerci e dei rituali di una complessa realtà politica, testimoniando nel contempo le eccellenze delle manifatture bizantine, gli incroci di cultura, gli stilemi e i simboli dell’Impero d’Oriente attraverso i secoli. È la creatività artistica del mondo antico che transita verso il Medioevo, con un linguaggio rinnovato dalla fede cristiana e con gli innesti del mondo orientale, in particolare della cultura iranica e araba. Orari: tutti i giorni, martedì escluso, dalle 10 alle 18.

Milano – Si concluderà il 3 settembre, a Palazzo Reale, la mostra “XHIXHA. La reggia allo specchio“, personale di Helidon Xhixha. L’esposizione, allestita nelle sale storiche, a cura di Michele Bonuomo, presenta 5 installazioni scultoree, pensate e realizzate per l’occasione. La pratica artistica di Xhixha si radica nello studio approfondito delle proprietà dell’acciaio inox e nel suo utilizzo come materia fondante per la realizzazione di monumentali installazioni scultoree. Rifacendosi all’antica concezione dello specchio come passaggio verso un universo altro e del riflesso come l’illusione per eccellenza, l’artista realizza paesaggi astratti enigmatici, composti di forme geometriche ed essenziali. I cubi, i cilindri, i parallelepipedi e le sfere che compongono il vocabolario visivo dell’artista sono lavorati in modo da moltiplicarne le superfici riflettenti, realizzando un’impressione di elegante dinamismo e catturando le immagini che circondano l’opera, dalle architetture degli ambienti alle persone.Orari: da martedì a domenica 12 -19.30. Giovedì chiusura alle 22.30.

Meride (CH) – Sulle tracce dei fossili è un percorso di museo diffuso organizzato sabato (26 agosto) in occasione dei festeggiamenti per il 20° anniversario del sito del Monte San Giorgio, iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO nel 2003. Verrà presentata la postazione del villaggio di Meride del percorso sviluppato dalla Fondazione del Monte San Giorgio in collaborazione con la SUPSI. Si tratta di un percorso escursionistico che mette in rete otto località sul territorio di Meride, Tremona, Arzo e Serpiano, permettendo alla popolazione e ai turisti di scoprire la storia e i protagonisti dei luoghi facendo un viaggio indietro nel tempo. Il ritrovo è in Piazza Mastri alle 16. Seguiranno i festeggiamenti.

Fagnano Olona – Sabato 16 settembre alle 14, nel giardino artistico e nell’ambito degli eventi organizzati da CRT “Teatro Educazione” EdArtes nella X edizione del Festival Valle Olona, andrà in scena la Performance teatrale dal titolo “Conflitto!! Lasciatemi in pace“. Seguirà, alle 16, con la Compagnia Vortice Project la performance di danza e musica “So Close so far” accompagnata dal gruppo musicale Marco Bertona ensemble. La performance nasce dall’incontro di danzatori con un ensemble di musica contemporanea. L’improvvisazione tra i quadri sonori joy, sorrow e light e il movimento dialogano con lo spazio naturale del Giardino Artistico. La contaminazione tra linguaggi artistici diventa così occasione di scambio e confronto con le nuove generazioni. Evento gratuito.

Maccagno – Prosegue al Museo Parisi Valle la mostra  “Meraviglie dal caveau. Picasso Balla de Chirico Guttuso Fiume Levi Cassinari”, un’eccezionale raccolta di grafica, prevalentemente composta da disegni, frutto di doni e scambi del mecenate e artista Giuseppe Parisi. Del resto non potrebbe essere altrimenti, se si considera quanto fu densa di incontri, scambi culturali e artistici la sua vita durante la quale conobbe tra Milano, Parigi, Roma, dagli anni Trenta al secondo Dopoguerra, figure importanti nel panorama artistico e grandi maestri. Fino al 29 ottobre, orari: venerdì 15-19; sabato e domenica 10-12/15-19. Per informazioni: + 39 0332 561202 www.museoparisivalle.it

Brescia Ultimo fine settimana per una visita alla mostra fotografica di Maurizio Galimberti ospitata al l Mo. Ca. – Centro delle nuove culture. L’esposizione presenta la serie  dal titolo Istanti di Storia, che ripercorre le vicende del Novecento, attraverso episodi epocali come la guerra in Vietnam, l’attentato alle Twin Towers, la pandemia di Covid-19 e i suoi protagonisti quali Giovanni Paolo II, Nelson Mandela, madre Teresa di Calcutta e altri: 40 opere di grande formato costituite da assemblaggi di istantanee che ripropongono le immagini più iconiche degli ultimi decenni, attraverso cui l’artista rilegge la memoria collettiva. Galimberti seleziona fotografie di altri autori, le riprende più volte da prospettive differenti, le scompone e le ricompone “a mosaico”, reiterando così la loro valenza simbolica, come a volerne sottolineare la forza e il potere evocativo, che “vale più di mille parole”.  Fino al 27 agosto, Orari: 15-19.