Giovedì 14 e venerdì 15 novembre, nella Pinacoteca Civica di Como, è in programma un convegno di ampio respiro internazionale dedicato alla figura di Fernard de Dartein e all'architettura romanica comasca. L'antica Provincia di Como, comprendente anche le odierne provincie di Varese e Lecco nonché un frammento del territorio ticinese, resta singolarmente un caposaldo nella storia dell'architettura medievale per la presenza di numerosissimi edifici dell'XI secolo, per la storia dei restauri che su questi monumenti sono stati realizzati a partire dalla seconda metà dell'Ottocento ed infine per la nascita della primissima Commissione archeologica a livello nazionale.

Il convegno, alla luce delle più recenti ricerche, intende portare all'attenzione sulla storia costruttiva di queste fabbriche, come Sant'Abbodio, San Fedele e spingendosi fino a Santa Maria del Tiglio, sugli esiti degli ultimi scavi archeologici e sull'ancora frammentaria storia dei restauri effettuati dal folto gruppo di appassionati restauratori comaschi con l'autorevole parere di Fernand de Dartein e degli studiosi francesi su questo singolare patrimonio che costituisce l'identità culturale della provincia stessa.

Il convegno è organizzato in quattro sessioni: "storia" e "archeologia" il giorno 14 novembre, a partire dalle 9.30; "tutela" e "restauri" il giorno 15 novembre, sempre a partire dalle 9.30.

Fernand de Dartein e i "Monumenti comaschi"
Giovedì 14 e venerdì 15 novembre 2013
Pinacoteca Civica, Via Diaz 84, Como
Per il programma completo: http://cescm.labo.univpoitiers.fr/sites/cescm.labo.univpoitiers.fr/IMG/pdf/3ante_Fernand_de_Dartein_4_.pdf