I numeri parlano chiaro: circa 550 Comuni e 116 mila persone hanno aderito e partecipato alla scorsa edizione di "Fai il Pieno di Cultura". La manifestazione, promossa dalla Regione Lombardia in collaborazione con le Province e reduce da questa inaspettata ed incoraggiante risposta, non molla e per il quinto anno consecutivo torna a invadere il territorio "lumbard" con tre giorni – dal 23 al 25 settembre – di manifestazioni, spettacoli di musica, danza, teatro e proiezioni cinematografiche che daranno manforte alle iniziative proposte dalle Istituzioni locali. Teatri, musei, biblioteche, siti archeologici, palazzi, ville e piazze accoglieranno un ricco calendario di eventi a ingresso gratuito. Ecco un piccolo assaggio degli appuntamenti organizzati nel capoluogo comasco.

Per bambini e famiglie, spesso penalizzate da intrattenimenti piuttosto noiosi o troppo didattici, segnaliamo "Giriamo l'Italia con le fiabe", lo spettacolo teatrale organizzato dalla compagnia bergamasca Pandemonium. Un tuffo nella lunga ed inossidabile tradizione orale legata alle fiabe, per riscoprire le trame di Cappuccetto Rosso, dei Tre porcellini, di Biancaneve, di Barbablù e Pollicino, in «versioni ruspanti e con

Il Museo Archeologico di ComoIl Museo Archeologico di Como

personaggi diversi». Lo spettacolo, itinerante, si svolgerà nelle biblioteche di Blevio (venerdì 23 settembre, ore 20.30), Cermenate (sabato 24 settembre, ore 15.30) e Cavallasca (domenica 25 settembre, ore 17.00). Nella biblioteca di Lezzeno, sabato 24 settembre alle ore 11.00, la Cooperativa Tangam presenta "Stranianimali", una serie di letture per bambini – dai 3 agli 8 anni – sul tema dell'amicizia e del rispetto per il prossimo. Da non perdere, invece, domenica 25 settembre al Museo etnografico della Val Cavargna, "La leggenda dell'uomo selvatico": protagonista delle saghe di montagna dell'arco alpino, il Salvanco, racconta storie legate alla natura e alle creature del bosco per fermare e tramandare nel tempo le testimonianze del passato.

Per l'occasione anche il Museo Archeologico e la Pinacoteca Civica di Como aprono le porte a conferenze, laboratori e visite guidate. Si parte sabato 24 settembre (ore 16.00) con la conferenza "L'Unità d'Italia e la ricerca archeologica a Como", presentata al Museo Archeologico ed inserita in un ciclo di incontri organizzati in concomitanza con i 150 anni dell'Unità d'Italia per illustrare le figure di alcuni archeologi/patrioti comaschi che hanno dato un importante contributo nel periodo risorgimentale. Parallelamente, al Museo Storico Giuseppe Garibaldi, si svolgerà (dalle 16.00 alle 17.00) un laboratorio creativo dedicato alla figura di Innocenzo XI (prenotazione obbligatoria – tel. 031 252550), mentre in Pinacoteca, alle 17.30, verrà presentato – in collaborazione con l'Inner Wheel Club Como – il restauro degli affreschi trecenteschi della Chiesa di S. Orsola a Como. La kermesse culturale si chiude domenica 25 settembre al Museo Storico (ore 11.00) con un percorso guidato alla mostra dedicata al quarto centenario della nascita del Papa comasco, "Testimonianze di Innocenzo XI al Museo di Como".

Per maggiori informazioni sul programma:
www.failpienodicultura.it