Un'immagine della Fondazione MilaneseUn'immagine della Fondazione
Pomodoro

"È con grande rammarico che la Fondazione Arnaldo Pomodoro comunica la chiusura dal 31 dicembre 2011 della sua attività espositiva nello spazio di via Solari 35". In queste due righe sembra chiudersi un storia durata sette anni. Una storia iniziata con il restauro di un interessante esempio di architettura industriale, le officine Riva Calzoni (restauro per il quale la Fondazione ha ricevuto nel 2006 il Premio Nazionale di Architettura IN/ARCH-ANCE), e con la trasformazione degli immensi spazi dove si producevano turbine idrauliche in sede espositiva adatta a contenere le dimensioni della scultura e delle installazioni dell'arte contemporanea. "La Fondazione Arnaldo Pomodoro continuerà ad esercitare le sue funzioni nella sede di vicolo Lavandai 2/A a Milano", prosegue il comunicato stampa, annunciando che l'attività portata avanti in questi anni non verrà del tutto interrotta, ma proseguirà nello studio di Arnaldo Pomodoro, sui Navigli.

Oltre a importanti rassegne espositive, come la mostra dedicata a Jannis Kounellis o quelle sulla scultura del XX e del XXI secolo, la fondazione portava avanti un denso programma di concerti, incontri, laboratori per bambini e adulti che aveva arricchito Milano di un vero polo culturale.
La chiusura, che ha annullato anche le mostre previste per ottobre di Giuseppe Penone e Igor Eskinja, è stata forse dettata dalla stanchezza nel portare avanti un progetto di tale impegno in un momento di forte recessione economica che moltiplica gli ostacoli nell'organizzare mostre di un certo calibro. Già da tempo Pomodoro aveva lamentato le difficoltà in cui versava la Fondazione sottolineando la necessità di un diverso sostegno da parte delle istituzioni pubbliche. I motivi di questa decisione verranno probabilmente spiegati meglio nei prossimi giorni. I suoi collaboratori hanno affermato che "è stata una scelta molto sofferta". Speriamo che possa essere una scelta almeno in parte reversibile e che i milanesi possano continuare a frequentare lo spazio di via Solari.

Chiara Mari

————————————————

CI E' SEMBRATO INTERESSANTE RIVEDERE L'INTERVISTA AD ARNALDO POMODORO, CON QUALCHE BREVE CONSIDERAZIONE IN AGGIUNTA.
LO SPECIALE ANDRA' IN ONDA SU LA6, SABATO 24 ALLE 12.30 E GIOVEDI' 29 ALLE 21.30