A Cerro di Laveno, domenica 8 settembre, si svolgerà la Rassegna di pittura estemporanea "CERRO: le barche e il lago". Giunta alla sua seconda edizione l'Estemporanea, nata da un'idea di Giuseppe Vanetti, ha raccolto l'anno scorso un ampio consenso sia tra artisti affermati che dilettanti, che si sono cimentati nelle più svariate tecniche, quali olio su tela, acquarelli, acrilico.

Il concorso è inserito nell'ambito dell'8^ edizione della Festa dell'Acqua, organizzata da Ulisse-Gruppo Culturale del Verbano e avrà come cornice regate di barche storiche, rappresentazioni musicali, esposizioni di altri artisti nel Museo Internazionale di Design Ceramico, mercatino di hobbisti ed altre attrattive.
Passeggiando nel borgo, si verrà coinvolti pienamente nella fase creativa di ogni artista, intrisa di "rispetto storico" per il luogo e di emozioni nuove.
Ed è questa la finalità della manifestazione: sostenere l'identità storico-culturale del borgo di Cerro, un borgo bellissimo, che il gruppo Ulisse con le proprie manifestazioni vuole rendere sempre più fruibile ed accogliente.
Notevole, infatti, è stata negli anni l'affluenza di visitatori, attratti dai diversi eventi e in questo caso incuriositi dalla presenza di cavalletti, tavolozze, tele, colori e artisti…

La manifestazione si concluderà con la premiazione dei primi tre classificati che saranno selezionati da una Giuria di Esperti. La premiazione, con l'esposizione delle opere in concorso, avverrà nel chiostro di Palazzo Perabò, palazzo del XVI secolo e attuale sede del MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico.