Legnano – “Essere Guido Crepax – l’uomo che disegnò l’inconscio” è un viaggio nella mente di uno dei più grandi illustratori del secolo scorso, conosciuto e ammirato in tutto il mondo.

La mostra che si apre questa sera, con inaugurazione alle 18 nelle sale del Palazzo Leone da Perego , parte dal fumetto e si sposta in un gioco di continui rimandi nel mondo del cinema, della musica, del design per poi ritornare al fumetto e sublimarsi nell’atto teatrale.

Illustratore, grafico, fumettista, Crepax è noto soprattutto per il personaggio di Valentina, da lui creato nel 1965, molto rappresentativo dello spirito degli anni sessanta e settanta. La serie di fumetti e libri di Valentina sono rinomati per il sofisticato disegno dell’artista e per la psichedelica e sognante trama.

La mostra, si sviluppa con una modalità tematica attraverso un percorso di oltre sessanta tavole originali e più di venti litografie firmate dall’autore.

Ad arricchire il percorso anche una serie di opere realizzate dalla figlia di Crepax, Caterina, intitolata  “Sogni di Carta”.

L’esposizione che rimarrà in calendario sino al 22 gennaio sarà accompagnata da eventi di approfondimento sull’universo di Guido Crepax: visite guidate, letture sceniche, momenti musicali e proiezione di documentari.

La mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e a cura di Archivio Crepax e scheriANIMAndelli. Orari al pubblico: venerdì 18-20; sabato, domenica e festivi 10-12.30 e 15-19. Ingresso libero. Per info: 0331.471575 – mail segr.cultura@legnano.org