Enrico GrigioniEnrico Grigioni

La prima d'autunno – L'attività espositiva dello Spazio Expo della Biblioteca Frera di Tradate riprende con una significativa mostra curata da Fabbrica Arte onlus, in collaborazione con il Comune di Tradate, dedicata ad un artista tradatese, Enrico Grigioni, scomparso nel 2006. Una primissima mostra a Villa Truffini gli aveva reso omaggio l'anno scorso. La mostra d'imminente apertura vuole decretarne in qualche modo il riconoscimento ufficiale e l'appartenenza leggittima a quel panorama artistico, che spesso è difficile guadagnare in vita.

Le scelte – La sua prolifica produzione ha dato modo, infatti, di permettere una lettura tematica e cronologica dei momenti pittorici e sperimentali, che Enrico Grigioni ha affrontato nel corso della sua lunga carriera artistica, svoltasi interamente in ombra, per una scelta personale e un'inclinazione caratteriale verso la riservatezza. Le opere a disposizione sono veramente numerose, e probabilmente, come ci dice la figlia Giuditta, vi saranno altre mostre future, magari non solo locali, che permetteranno di scoprire a poco a poco il suo cammino artistico.

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Artista e uomo – Enrico Grigioni, aveva scelto l'arte come ragione di vita. Decide con coraggio di abbandonare le orme del padre Giulio, che esercitava la professione di fornaio e con gli anni trasforma il vecchio forno di famiglia, nel suo laboratorio. Si dedica allora con determinazione alla pittura, alla fotografia, alla scultura e alla terracotta. Sperimenta la materia, come mezzo per esprimere la sua arte che si manifesta con l'uso di vari materiali dalla carta da pacco, al rame, ad imprevedibili reti di materasso, che si trasformano in opere sempre in evoluzione, coerentemente alla sua necessità e ricerca interiore. Da molti è ricordato, per la sua grande disponibilità in ambito sociale e la sua arte l'ha messa a servizio di chi per mezzo di essa, poteva trovare uno strumento insolito per comunicare: insegnò disegno come volontario ai malati psichici di Tradate C.P.S., ai disabili di Mozzate e agli associati del Bambù di Abbiate Guazzone. Con garbata partecipazione e gentilezza innata, si è sempre reso utile anche per le decorazioni dei carri per il palio cittadino. Non resta che rendergli omaggio e ricordarlo nel tempo: visitare la mostra ci farà scoprire la parte vera e silenziosa di un uomo che ha lasciato le sue opere come parole di un messaggio lungo una vita, che tocca a noi comprendere.

'Enrico Grigioni, opere'
Retrospettiva a cura di Fabbrica Arte Onlus
In mostra nello Spazio Expo della Biblioteca Frera di Tradate (Va) – via Zara, 37
Dal 5 al 26 ottobre 2008
Orari: il martedì, sabato e domenica dalle 16 alle 18.
Apertura straordinaria il giovedì sera dalle 20 alle 22.
Il bar non rimarrà più aperto nella giornata di domenica.