Immagine mostraImmagine mostra

A misura d'uomo – Tre visioni del mondo, dai minimi dettagli della natura, a luoghi affascinanti, alla gente comune, alle diverse forme d'arte. Non c'è un soggetto prediletto dai tre fotografi che fino a fine mese animano le sale dell'Uva Rara, locale in centro città, con le loro immagini fotografiche. Amici con una passione in comune, che va al di là dell'aspetto lavorativo e che nasce dal puro desiderio di fermare un'istante, un momento particolare e irripetibile, un'emozione fugace. Alessandro Beltrami e Luca Grandinetti soci nel campo della grafica pubblicitaria, confessano che l'idea della mostra è nata quasi per caso. Originario di Tradate, Alessandro si è trasferito in un paesino in Piemonte, "dove", confessa, "tutto è più ristretto, hai i tuoi spazi vitali, è più a misura d'uomo". Il fotografo presenta al pubblico una serie di scatti dal titolo 'Emozioni'; tra queste anche una testimonianza di un luogo che non c'è più, la vecchia fornace di Tradate che hanno abbattuto. Ma anche il fiume Ticino e alcuni microcosmi naturali, hanno richiamato l'attenzione del fotografo.

Contrario e libertà – "Per lavoro uso la macchina fotografica tutto il giorno – racconta Luca Grandinetti – dovendo concentrarmi su un tema specifico e dedicarmi esclusivamente a quello. E' così che quando mi trovo di fronte a qualcosa che mi colpisce, può essere un oggetto, un paesaggio, una persona, un istante, lo fermo con uno scatto. Non ho un soggetto preferito, mi piace fotografare quello che vedo, da qui il titolo 'Angoli di mondo', anche perchè ho avuto la fortuna di viaggiare molto. C'è chi porta a casa un souvenir, io una fotografia, cercando di raccontare quel profumo, quell'atmosfera del luogo in cui l'ho scattata".

Volti dal mondo – E' di Saronno Sergio Bianchi, il terzo fotografo in mostra, che ha fatto del mondo, dell'Europa in particolare il soggetto dei suoi scatti. Volti, persone, espressioni, movimenti, paesaggi, attimi quotidiani, silenzi, 'Artisti di strada'. Da trent'anni una forte passione di una fotografia che parla di realtà. Artisti e non che vivono per strada e ad essa affidano la propria esistenza. Una mano che impugna un gessetto, lo sguardo di una ballerina viennese, il sorriso enigmatico di musicista gitano, questi sono gli 'Artisti di strada' di Sergio Bianchi che ha scelto questo tipo di arte come finestra sul mondo che lo circonda.

'Emozioni', 'Angoli di mondo', 'Artisti di strada'
mostra fotografica di Sergio Bianchi, Alessandro Beltrami e Luca Grandinetti

10 – 30 novembre 2008
Uva Rara
via Cavallotti (zona pedonale)
Varese
alessandro.beltrami @beltramiweb.it (Beltrami)
info@dooing.it (Grandinetti)
s.gulani@gmail.com (Bianchi)