Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Dal teatro – Le immagini che fluiscono nel tempo, modellate dalla forza della memoria, sono quelle che propone l'artista Eliana Tosi in questa mostra a lei dedicata negli spazi del Liceo Artistico di Busto Arsizio, dove ha insegnato per anni. Diplomata in scenografia all'Accademia di Brera, oggi opera soprattutto nel campo della pittura e della grafica. In mostra disegni a matita ed acquarello e alcune incisioni rivelano la matrice della sua arte, tra scenari sospesi e volti mascherati.

In viaggio tra barocco e classico – "La mostra affronta il tema del viaggio tramite la memoria – ci spiega Eliana – attraverso lavori datati e altri più recenti. In particolare ultimamente mi sono lasciata ispirare dalle suggestioni del barocco che mi ha incantata nel mio viaggio in Sicilia". L'artista dà vita così a un formulario decorativo che aleggia sulla carta così come risulta sospeso nella mente di chi lo evoca. Il tema della maschera convive con quello dell'antico su cui Eliana si era già soffermata in passato, come dimostrano alcuni disegni in mostra degli anni novanta. A dominare è "un silenzio di là dei tempi e dagli spazi, come se tutto fosse fermato in un'eternità immutabile" afferma Giuseppe Pacciarotti nel testo di commento alla mostra.

Un'altra opera dell'artistaUn'altra opera dell'artista

Oltre la realtà – I tenui colori ad acquerello contribuiscono a rendere diafana l'arcana atmosfera di queste composizioni. Abbandonata la via del realismo esse appaiono come una rivisitazione poetica della realtà: "non dipingo la realtà come appare, ma come la leggo io", trasfigurata, sezionata, abitata da presenze evanescenti dagli occhi tristi. Ad arricchire la mostra, inoltre, sono i "libretti" di poesie illustrati dall'artista con un altrettanto ricca varietà di soluzioni grafiche.
Le opere di Eliana Tosi dischiudono un mondo dal sapore misterioso e dalle suggestioni metafisiche che con delicatezza solletica la nostra mente.

 

 

"Parole e immagini nel tempo"
Personale di Eliana Tosi
11-20 febbraio 2009
Aula Magna , Liceo Artistico Paolo Candiani
P.zza Trento Trieste 4, Busto Arsizio (VA)
Orari: lunedì-venerdì 16.30-18.30; sabato 10.30-1.30