Alberti, Notturno a Gran Canarie, 2008Alberti, Notturno a Gran Canarie, 2008

Diamo i numeri – Il programma di acquisizioni del Parisi Valle giunge alla sua naturale conclusione. Messo nero su bianco quattro anni fa si conclude ora, in concomitanza con lo scadere del mandato dell'attuale amministrazione comunale di Maccagno. Inaugura sabato 21 la mostra delle nuove opere entrate in possesso della sede espositiva nell'arco di quest'ultimo anno. Un piano quadriennale che può contare più di 200 nuove opere acquisite dal museo dal 2006 ad oggi, investendo poco o nulla a livello economico. Un patrimonio ricco e diversificato che si è costituito in gran parte grazie alle relazioni che la sede espositiva e il suo direttore, Claudio Rizzi, hanno instaurato e coltivato nel tempo con artisti locali e non; le opere sono infatti quasi totalmente frutto di donazioni.
L'ultima trance conta ben cinquantasette nuove opere, di pittura, scultura, disegno e incisione.

Tadini, Figura, 2003Tadini, Figura, 2003

Investimenti ponderati – Scorrendo i nomi appare evidente come molti di loro siano gli stessi che nell'arco degli ultimi anni hanno partecipato ad una o più mostre organizzate dal museo. Una sorta di scambio di favori: l'artista partecipa all'esposizione e viene invitato a lasciare un'opera, un iter già in uso in molte sedi museali, una logica vincente per trovarsi nel tempo ad avere una collezione sempre più cospicua ed attuale. Appurata la disponibilità dell'artista a lasciare un proprio lavoro al museo è poi il direttore stesso a decidere se l'opera è più o meno idonea "dobbiamo comunque assicurare un certo livello e coerenza alla nostra collezione" conferma lo stesso Rizzi.

Capacità di rinnovarsi – Il direttore sottolinea anche l'importanza di una progettualità a lungo termine, come quella che ha potuto portare avanti lui: "ho pensato ad un piano quadriennale perchè l'amministrazione termina il suo mandato questa primavera e non sappiamo cosa succederà dopo, se ci sarà o meno una continuità". Rizzi ha sempre trovato nel Comune di Maccagno un valido e continuato appoggio "un'amministrazione intelligente" scrive il direttore. Continua Rizzi: "occorrono progettualità, coerenza e contenuti. Il patrimonio è fondamentale. Un museo ricco nelle proprie raccolte disporrà sempre di capacità propositive e di valori autonomi. Un contenitore dipendente da occasioni e fattori esterni sarà sempre uno scatolone a rischio della propria muffa".

Schiavocampo, Corpus Christi, 2008Schiavocampo, Corpus Christi, 2008

La mostra – Acquisizioni 2009 comprende opere di Aldo Alberti, Valerio Anceschi, Simone Beck, Angelo Bertoglio, Angelo Giuseppe Bertolio, Giuseppe Bombaci, Claudia Canavesi, Michele Cannaò, Giuliano Cardella, Valentina Carnieli, Elisabetta Casella, Nino Cassani, Lorenzo Cazzaniga, Giancarlo Cerri, Giovanni Cerri, Piero Cicoli, Raffaele Cioffi, Gladys Colmenares, Alfredo Colombo, Luca Crippa, Michele Delisi, Massimo Falsaci, Davide Ferro, Ilaria Forlini, Antonio Franzetti, Vittore Frattini, Itala Gasparini, Marianna Gasperini, Remo Giatti, Marco Grimaldi, Fazio Lauria, Niccolò Mandelli Contegni, Max Marra, Ruggero Marrani, Elena Mezzadra, Antonio Mignozzi, Gualtiero Mocenni, Mattia Montemezzani, Gaetano Orazio, Antonio Pacchiarini, Giovanna Pesenti, Gabriele Poli, Stella Ranza, Paola Ravasio, Clotilde Rinella, Brunella Rossi, Pietro Scampini, Paolo Schiavocampo, Emilio Tadini, Angelo Titonel.

Acquisizioni 2009
22 febbraio – 13 aprile 2009
Maccagno (VA), Civico Museo Parisi – Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1
orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
Inaugurazione sabato 21 febbraio 2009 ore 17.30