image_hotel_exterior_frontview_1.jpgI vincitori – Promozione del dialetto e valorizzazione delle tradizioni di un tempo: Induno Olona fa il bis. Per la seconda edizione, in collaborazione con la Pro-Loco cittadina, propone il Festival della Canzone Dialettale Lombarda. La magnifica cornice di Villa Porro Pirelli ha reso la serata di sabato scorso incantevole: 13 i concorrenti in gara che, a suon di musica e di parole (ovviamente in dialetto), hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente in sala. Pubblico protagonista poiché responsabile della scelta del vincitore.

Il prescelto è stato Dante Zanaboni con la sua "El mund el va in ruina" seguito da Diana Ceriani con "Maria Bambina" e da Aurelio Barzaghi con "El Cantastori".

Il Premio della critica è stato anch’esso assegnato a Zanaboni, mentre il Premio del pubblico ai "Cann cord e pell" che si sono esibiti con il brano "L’è nai in see".

 

Parola alla Pro-Loco"Il festival della Canzone Dialettale Lombarda Città diturcolini.jpg Induno Olona è giunto alla sua seconda edizione" – afferma la Presidente della Pro-Loco Tina Torcolini. "Un risultato importante per il quale dobbiamo ringraziare coloro che, tre anni fa, hanno iniziato a lavorarvi con entusiasmo. Grazie, quindi, a tutti i volontari che hanno lavorato al progetto" – prosegue – "a Giacomo Morandi che ne cura – da sempre – la parte artistica, a chi abbia deciso di finanziarci e – ovviamente – grazie all’Amministrazione Comunale, costantemente attenta e presente per sostenere ogni iniziativa di valorizzazione del territorio". "Io penso" – ha concluso la Presidente – "che la musica dialettale sia un veicolo di comunicazione prezioso per trasmettere emozioni, riflessioni, ricordi. Per ripercorrere pagine del passato importanti che consentano, forti di una cultura consolidata e antica, di guardare al futuro con entusiasmo e consapevolezza".

 

MARIA ANGELA BIANCHI.jpgParola agli amministratori locali – "Il Festival della Canzone Dialettale Lombarda è divenuto un appuntamento di rilievo per il nostro comune", affermano all’unanimità il Sindaco Maria Angela Bianchi e l’Assessore alla cultura Stefano Redaelli. "Per la difesa e la propagazione della cultura di ieri", aggiungono, "Induno Olona investe numerose risorse. Importante è il tradizionale appuntamento con il Premio di Poesia Dialettale Nino Cimasoni. Il festival musicale svoltosi alla Villa Porro Pirelli va quindi a completare il panorama di proposte volte a valorizzare quello che eravamo, i ricordi di un tempo che merita di non essere mai dimenticato".

 

Info – Per ascoltare le parole dei cantanti in gara e rivivere l’emozione della serata svoltasi lo scorso fine settimana alla Villa Porro Pirelli di Induno Olona, non perdete il tg Valceresio in onda lunedì 27 alle 20:00.

Si è svolto alla Villa Porro Pirelli il concorso di musica dialettale lombarda organizzato da Pro-Loco e Amministrazione comunale di Induno Olona. Vincitore, Dante Zanaboni con la sua "El mund el va in ruina".