Lugano – “..È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire il presente del passato, il presente del presente, il presente del futuro. Il presente del passato è la memoria, il presente del presente è la visione, il presente del futuro è l’attesa.” … diceva Sant’Agostino.

Su queste riflessioni prende avvio “Idee di Passato, idee di Futuro” la rassegna di incontri promossi dall’Associazione Fare arte NEL nostro tempo, che si aprirà da domenica 4 settembre, con una serata di video arte all’aperto, al Boschetto di Parco Ciani
L’appuntamento intende far riflettere, attraverso un percorso di moving images, sulla memoria di tempi passati – nella loro portata misteriosa, magica o tragica – e su quei tempi “sospesi” dove il futuro viene esplorato attraverso la lente esistenziale del presente. La serata è curata da Giovanna Manzotti, ricercatrice, curatrice ed editor della rivista di arte contemporanea Mousse . È prevista la proiezione di quattro opere video degli artisti internazionali William Kentridge, Tuan Andrew Nguyen ed Emilija Škarnulytė, nei quali racconti lineari si alternano ad immaginari più frammentari in una narrazione del “sentire” fluire tempi che si fanno memoria, visione e attesa.

Con William Kentridge le caratteristiche delle maree aprono lo sguardo sui drammi collettivi e individuali dell’uomo e sulla sua capacità di misurarsi con il destino (Tide Table, 2003), con Tuan Andrew Nguyen ci ritroviamo in un futuro al confine della possibile estinzione dell’umanità, predetto da cinque bambini che viaggiano per mari raccogliendo storie di un mondo che non hanno mai conosciuto (The Boat People, 2020). Emilija Škarnulytė immagina un tempo liberato dalle strutture militari ed economiche che opprimono il presente in cui uomo, natura e macchina sono uniti a formare un ritratto di un possibile futuro post-umano (Sirenomelia, 2018), mentre il secondo cortometraggio di William Kentridge ci accompagna in una danza ritmata da riflessioni filosofiche, aforismi poetici e paesaggi attraversati dalla figura errante dell’artista (Second-hand Reading, 2013).

NEL è un’associazione privata no profit nata nel 2012 a Lugano con lo scopo di promuovere incontri e conferenze multidisciplinari su temi della contemporaneità in collaborazione con diverse istituzioni pubbliche e private. L’associazione si focalizza principalmente sulle visioni di artisti e di esperti di discipline come l’antropologia, la letteratura, la filosofia, la scienza. Nel corso di quasi dieci anni di iniziative, NEL ha ospitato oltre cinquanta personalità dell’arte e della cultura internazionale tra i quali Marc Augé, Berlinde de Bruyckere, Daniel Buren, Bice Curiger, Alfredo Jaar, Stefano Mancuso, Giulio Paolini, Telmo Pievani, Eike Schmidt, Victor Stoichita, Thomas Ruff, Pascale Marthine Tayou.

La serata si inserisce nel calendario degli eventi di Lugano in Estate, in collaborazione con la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano. Alle 20.45: Saluti di Roberto Badaracco, Vice Sindaco della Città di Lugano e Capo Dicastero Cultura Sport ed Eventi e Presentazione del programma della serata a cura di Giovanna Manzotti. Seguirà, alle 21, la videoproiezioni (durata totale 55 minuti)

Programma incontri: 20 settembre
Alle 18.15, al Lugano, LAC, Hall, Jacqueline Burckhardt, presenterà La mia Commedia dell’arte – Il passato è nell’opera; Introduce Tobia Bezzola direttore del MASI Lugano. Dal suo essere da tanti anni nel centro del campo dell’arte, la relatrice ha sviluppato una sorta di “biografia di pensiero” che attraversa aree di attività, passato e presente, e consente di guardare alla doppia storicità dell’opera d’arte.

7 novembre
Alle 18.15 Biblioteca Cantonale, Lugano, Massimo Cacciari parlerà di Presente, Futuro e catastrofi nel pensiero dell’Antichità greca e oggi: “Il futuro lo conoscerete quando sarà arrivato; prima di allora, dimenticatelo.” Sofocle . Presenta Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche Cantonali.

29 novembre
Alle 18.15 a Lugano, LAC, Sala 1 sarà la volta di Gian Maria Tosatti “Il destino delle comete – L’arte si fa specchio del coraggio di diventare ciò che dovremmo. Tobia Bezzola direttore del MASI Lugano, presenta l’artista unico del Padiglione Italia della 59, Biennale d’Arte di Venezia.

Gli incontri sono a ingresso libero. Per prenotazioni e informazioni: participate@associazione-nel.ch.