Il logo dell'AssociazioneIl logo dell'Associazione

Dove partono le idee – I protagonisti della nuova realtà culturale, Attivamente, sono accomunati in primis dall'amore per la loro terra. Dall'incrocio delle passioni prendono forma le diverse manifestazioni in in programma per il 2009. La Valcuvia è lo scenario, l'arte, la musica, il teatro e il benessere le strade da indagare e approfondire. Con il desiderio di promuovere i diversi campi dell'arte, partendo dalle mura del Rudere Casa Atelier di Casalzuigno il gruppo si muove nel territorio. Presidente dell'Associazione è infatti Sandro Bardelli, artista legato alla Valcuvia; a questo si affianca tra gli altri Patrizia Galparoli, figura dalle svariate esperienze nel campo turistico. Altri quattro i protagonisti del gruppo: Licia Costantini, Ennio Costantini, Francesca Ghinaglia e Lino Macchi. La direzione artistica è affidata ad Antonio Zanoletti, attore di nota fama, protagonista della scena artistica contemporanea. Un progetto appoggiato anche dalla musicista, cantante e ballerina Marta Bonomi e dal musicista e compositore Riccardo Colombo. Esperienze, formazioni, professionalità e desideri che trovano campo comune nella promozione di manifestazioni per esaltare, rivalutare a far conoscere luoghi e realtà passati in secondo piano o poco valorizzati.

Si parte dall'acqua – Le idee si sono già tramutate in progetti pronti e offerti al pubblico. Il via ad agosto, quando hanno luogo le prime due vacanze d'arte; prima tappa di un progetto triennale 'Percorsi artistici in Insubria. Il colore e il territorio: Valcuvia, Alto Varesotto e Canton Ticino'. Si parte dall'1 all'8 agosto alla scoperta dell'architettura con particolare attenzione chiostri, monasteri e scorci di chiese romaniche della nostra terra.
A questo primo appuntamento segue dal 17 al 22 la scoperta rivolta agli antichi magli e ai mulini ad acqua: riflessioni d'arte nei luoghi della semplicità e della saggezza contadine; dipingere particolari e vedute

Il Rudere Casa Atelier di CasalzuignoIl Rudere Casa Atelier di Casalzuigno

d'insieme, percepire suoni e rumori, scoprire i luoghi, conoscere storia, vita e tradizioni. Questi seminari vengono proposti come pacchetti comprensivi di soggiorno in Valcuvia, ad Arcumeggia o nei dintorni. La validità dei progetti proposti nel programma 2009 ha incontrato la condivisione di enti istituzionali quali la Provincia di Varese, il Comune di Casalzuigno e la Comunità Montana della Valcuvia che hanno concesso il loro Patrocinio alle iniziative in programmazione.

Energie in movimento – Alcune iniziative in previsione per l'autunno con Dialoghi d'arte: 'Voci della mia terra', una rassegna letteraria a cura di Antonio Zanoletti e tre appuntamenti dedicati all'incrocio tra le arti, dalla pittura alla letteratura passando per la musica e il teatro. I seminari si susseguono approfondendo a volte l'arte delle note a volte quella dei colori: Sandro Bardelli a settembre conduce il corso dal vero dedicato alla figura femminile. E' lo stesso artista dalle vibranti tele a proporre dal 17 al 19 luglio 2009 il seminario 'Interpretazioni cromatiche'.

Associazione Culturale ATTIVAMENTE
'Arte benessere Cultura Eventi Turismo'

http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com/
info.attivamente@gmail.com
Tel / fax: 0332 618 008