Castiglione Olona – Due opere appartenenti alla collezione dei Musei Civici, solitamente esposte nel percorso di visita di Palazzo Branda Castiglioni, sono state selezionate per la mostra “Pietro Gaudenzi. La Virtù delle Donne“, in apertura al Mart di Rovereto domenica (14 aprile).

Nell’esposizione, nata da un’idea del critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi e curata da Manuel Carrera e Alessandra Tiddia si potranno dunque ammirare, accanto ad altri capolavori del maestro genovese: Il “Ritratto della Contessa Adelaide Odorico Castiglioni” (olio su tavola, 1928) e il “Ritratto di Odorica Castiglioni” (nella foto accanto, Olio su Tavola, 1930-35 ca.).

Con una selezione di dipinti a olio e opere su carta provenienti da istituzioni e prestigiose raccolte private, la mostra, che rimarrà aperta al pubblico sino fino al 1° settembre, offre uno sguardo esaustivo sul percorso artistico di  Pietro Gaudenzi (1880-1955). Dagli anni della formazione tra La Spezia, Genova e Roma fino a quelli del ritiro, in maturità, nel borgo di Anticoli Corrado, Gaudenzi rimase sempre fedele a una figurazione realista, estranea ai formalismi delle avanguardie. Attraverso la ricerca di un confronto diretto con la pittura antica, riletta al filtro di una sensibilità novecentesca, l’artista affrontò nelle sue composizioni i maggiori temi della tradizione quali i ritratti, scene d’intimità domestica, maternità, nature morte e, più rari, i paesaggi. (nella foto sopra, Il “Ritratto della Contessa Adelaide Odorico Castiglioni“).