Varese – Andrea Ravo Mattoni inaugura, domani alle 18 al Castello di Masnago, “img2img – Pittura, Copia e Intelligenza artificiale”. La mostra, a cura di Monica Guadalupi Morotti e Andrea Ceresa, è la prima esposizione museale di dell’artista varesino (classe 1981), conosciuto in tutto il mondo dal 2016 per il suo progetto Recupero del classicismo nel contemporaneo con il quale ha ripreso dipinti classici, risalenti al periodo tra il ‘400 e l’800, riproponendoli su grandi pareti  e muri con la tecnica dello spray. Nel 2021  Ravo scopre l’Intelligenza Artificiale (AI) generativa e si apre una nuova via nel suo percorso. In mostra al Castello sono sposte circa 25 opere inedite realizzate per l’occasione, principalmente dipinte a spray su tela, due interventi ad acrilico su pietra e altre tipologie di immagini, che accompagnano il visitatore in nuovi mondi fino agli autoritratti. L’esposizione che proseguirà fino al 28 luglio sarà affiancata da numerosi eventi. Orari al pubblico: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Visite guidate per scuole e gruppi su prenotazione con Cooperativa “Sull’Arte”, da contattare ai seguenti recapiti: telefono + 39 333 6810487, e-mail: info@cooperativasullarte.it.

Como – In apertura alla Pinacoteca Civica, dal 12 aprile, “Voci dal paesaggio nordico”mostra degli artisti  Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin  tra i più rinomati nell’arte contemporanea scandinava che saranno presenti giovedì (11 aprile) alle 18, all’ inaugurazione. Al centro della loro ricerca  ci sono l’osservazione e la rappresentazione di una regione del Nord Europa ancora in gran parte allo stato naturale, l’attenzione per il valore e la fragilità del paesaggio, il clima e l’identità dei luoghi, con la loro storia, cultura, mitologia e tradizioni. Il dialogo tra arte e natura nordica viene sviluppato da Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin con diverse tecniche: la prima con i ricami e il secondo con l’acquerello. I due artisti rappresentano paesaggi di campi innevati, di boschi e di mare, facendo percepire il freddo, il silenzio e l’immensità degli spazi, includendo oltre ai valori ambientali, culturali e sociali, i significati simbolici ereditati dalla loro mitologia e dalla loro storia. La mostra alla quale sono affiancati diversi eventi potrà essere visitata fino al 13 ottobre, da martedì a domenica 10-18. Visite guidate con i curatori, nelle seguenti date: 28 aprile alle 10.30; 26 maggio 15.30; 30 giugno10.30; 29 settembre 15.30. E’ richiesta la prenotazione entro le 12 del venerdì precedente inviando una mail a pinacoteca@comune.como.it.

 

Milano – Cento espositori raccolti in uno degli eventi più attesi del collezionismo fotografico in Italia. E’ in arrivo, dall’11 al 14 aprile, “Mia Photo Fair”, la fiera di fotografia internazionale, ospitata da Allianz MiCo. La 13^ edizione della rassegna, dedicata al “cambiamento” vede protagonisti i grandi temi della contemporaneità e presenta otto tra mostre e progetti speciali, quattro Premi e oltre settanta gallerie provenienti dall’Italia e dall’estero. L’evento, a cura del direttore artistico Francesca Malgara, richiama espositori di livello e gallerie in arrivo da diversi Paesi come Stati Uniti, Iran, Paesi Bassi, Francia e Svizzera. Fino al 14 aprile, orari al pubblico 12 – 20.30. (ph Lori Nix, 2007-2024, Library, Color photograph, ed. 5. Courtesy: Galleria Paci contemporary & Lori Nix ).

 

Cavaria – Hanno lavorato sul tema dell’ambiente gli artisti dell’Associazione Blaue Reiter che il 14 aprile alle 11, nell’antico palazzo comunale  inaugureranno la mostra “Riciclarte” . Una collettiva che intende portare l’attenzione e sensibilizzare ad un uso più sostenibile delle risorse a nostra disposizione.“In questi 50 anni, – spiega la curatrice Lara Scandroglio nel testo critico – periodo di grandi cambiamenti storici e sociali, gli artisti hanno sempre avuto una visione lungimirante e sono coloro che più di altri hanno contribuito a questa opera di sensibilizzazione. L’arte si avvicina all’ambiente che diviene teatro del gesto artistico come fa la Land Art. “Riciclarte” vuole essere un ulteriore segnale per riconnetterci a queste importanti tematiche”. La mostra sarà visitabile sino al 28 aprile con i seguenti orari: venerdì-sabato dalle 16 alle 19; domenica e il 25 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

Lonato del Garda (BS) – In occasione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, il 6 e 7 aprile  si potrà visitare la magnifica Casa del Podestà dal 1912 monumento Nazionale. Oggi è una delle Case Museo più interessanti del Nord Italia, che conserva inalterata le sue ricchissime collezioni di arte e arredi. Ai visitatori si apriranno oltre venti ambienti, in cui sono custoditi migliaia di preziosi oggetti antichi, tra dipinti, sculture, arredi lignei, maioliche, vetri, bronzi, peltri. Fra i tesori custoditi, trei strappi da affresco di Girolamo Romanino, pittore della Scuola Bresciana del Cinquecento. A rendere ancor più sorprendente la visita è la biblioteca, una delle più importanti in Italia, tra le private, con ben 52.000 libri.

 

Pavia – Lo scultore Claudio Borghi porta alla galleria Fraccaro la nuova personale dal titolo “L’intervallo giusto”. L’artista ha esposto in prestigiosi spazi, quali la Galleria delle Ore e Spaziotemporaneo a Milano, città dove ha partecipato anche a tre edizioni della Biennale di Scultura. Numerose le mostre personali (recenti quella al Palazzo Ducale di Gubbio e alla Cappella Espiatoria di Monza) e la partecipazione a rassegne di carattere nazionale e internazionale. Ha collaborato con poeti e scrittori in diverse pubblicazioni ed è autore, da ultimo, del volume “In lontananza. Passaggi per una scultura non sospetta”. Fra i critici che si sono occupati dell’opera dell’artista, Luigi Cavadini ha scritto: “Egli vede, guarda, registra. Non il particolare o l’insieme, ma la sostanza di ciò che vede e che certamente sa estrapolare ed elaborare in funzione creativa. Ed è questa sostanza che si fa materia e quindi scultura”. L’esposizione proseguirà sino al 20 aprile e sarà visitabile da giovedì a sabato dalle 17 alle 19.

Legnano –  Palazzo Leone da Perego si prepara ad accogliere, dal 6 aprile, “Legnano, sublimi distorsioni riflesse”, 17 nuove opere scultoree di Helildon Xhixha, autore della mostra diffusa nel centro storico di Legnano. Le sei sale del Perego ospiteranno acciai lucidi e specchiature che si alterneranno a cromie intense, campiture ampie e squarci di luminosità, differenti tecniche utilizzate dallo scultore per la sua produzione artistica. Le opere di Helidon, il cui nome è legato alla parola Sole, sono ispirate dalla luce che l’artista ha saputo trasformare ed interpretare attraverso un materiale come l’acciaio, per sua natura freddo e asettico. Il processo percettivo ed emozionale in cui le sculture monumentali all’aperto dialogano con gli spazi circostanti, si realizza anche all’interno degli spazi espositivi di Palazzo Leone da Perego in cui vengono esposte opere di dimensioni più contenute, ma che rilasciano nell’ambiente un’infinita danza di luci e di riflessi. La mostra, curata da Anselmo Villata e la direzione artistica di Vincenzo Scardigno, si inaugura alle 18. Sarà poi visitabile sino al 2 giugno sabato, domenica e festivi 10 – 12.30 / 15 – 19. Ingresso libero.

 

Olgiate O. – Si inaugura domenica (7 aprile) alle 11, nella chiesa dei Santi Innocenti (via Greppi) la mostra “La Terra di Sotto. Viaggio nel contaminato nord” di Luca Quagliato e Luca Rinaldi. Nel corso dell’sposizione, organizzanta nell’ambito della 12^ edizione del Festival Fotografico Europeo, sarà possibile partecipare (nei giorni 7,21 e 28 aprile alle 16) anche alle visite guidate alla Sala Alba di villa Gonzaga dove sono conservate le decorazioni di Antonio Rubino risalenti al 1939 raffiguranti personaggi di favole di fantasia protagonisti delle tavole realizzate per il Corriere dei Piccoli degli anni ’20 e ’30. La mostra proseguirà sino al 28 aprile e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato dalle 15 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. La domenica, alle 17.15, visite guidate all’esposizione. Ingresso libero.

 

Busto – Domani, 6 aprile alle 16, alla galleria Boragno si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “La Terra e la Luna” di Fulvio Francone. L’esposizione, realizzata in collaborazione con A.F.I. – Archivio Fotografico Italiano e inserita nel programma del Festival Fotografico Europeo, sarà introdotta da Nuccio Orto, già ricercatore di Storia e critica del cinema all’Università di Torino.Fulvio Francone, originario del Salento, ha maturato il suo interesse per la fotografia a Roma, dove ha realizzato i suoi primi lavori. Alla fine degli anni Ottanta si è trasferito a Milano, dove ha iniziato una collaborazione con gli studi Edimoda, lavorando con Gianpaolo Barbieri, Toni Thorinbert, Paolo Roversi, Giovanni Gastel e realizzando importanti servizi per testate giornalistiche nazionali. La mostra  resterà aperta fino a domenica 14 aprile nei seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

 

Comabbio – Con “Catarsi Evolutiva” l’artista Carla Pugliano inaugura domani 6 aprile, alle 17.30 nella sala Lucio Fontana,  la sua nuova personale. Un viaggio tra  25 opere che tocca l’anima dell’artista in un percorso di metamorfosi e liberazione manifestato attraverso l’arte. Pugliano racconta di silenzi, ansie, fragilità e solitudine, ma anche la volontà di riscatto. Una ricerca intimista che si concentra sui corpi, sui volti, quali tramiti di un messaggio che si dissolve a volte in scenari onirico- mitologici, altre in contesti surreali di carattere astratto. Una pittura eterogenea, profondamente emotiva, che invita a esplorare mondi interiori e a riflettere sui sentimenti umani. L’esposizione, a cura di Massimo Cassani, allestita negli spazi di via Garibaldi, proseguirà sino il 21 aprile e sarà visitabile sabato e domenica 10-12.30/16-18.30.

 

Milano – Nell’ambito della rassegna Storie in transito, l’Istituto Italiano di Fotografia ospita  dall’11 aprile, con inaugurazione alle 18, la mostra di Giorgia Dal Molin dal titolo A forza di essere vento”, a cura di  Sanni Agostinelli. L’esposizione è parte del palinsesto ufficiale della Milano Art Week e presenta una selezione di scatti prodotti in occasione del Lagazuoi Photo Award New Talents 2023 durante la residenza per giovani fotografi. Il Progetto di Dal Molin racconta sentimenti personali e articolati che la legano all’ambiente montano: rispetto, timore, attaccamento, curiosità che hanno dato vita a una eredità emotiva sapientemente trasformata in immagini. L’esposizione, negli spazi di via Enrico Caviglia, sarà visitabile sino al 31 maggio da lunedì a venerdì, 9-13/14-18, sabato 10-13/14-17.  Ingresso libero

 

Ascona – Nell’ambito della mostra “Elisir di Primavera” di Alexandra von Burg in corso alla Fondazione Majid, domani, 6 aprile alle 14.30, è in programma un incontro con l’artista aperto al pubblico. L’esposizione raccoglie una settantina di opere di grande, medio e piccolo formato, frutto della ricerca degli ultimi due anni. Centrale, in questa ampia esposizione, il tema della Natura, soggetto che l’artista ha sempre indagato ma che oggi appare sotto una luce nuova, più intima e introspettiva. In mostra la recente serie dedicata alle Ninfee, accanto ai soggetti ispirati ai fiori. Non mancano le versioni più recenti delle suggestive vedute marine che, negli ultimi anni, sono diventate probabilmente la cifra stilistica dell’autrice. La mostra proseguirà sino al 30 maggio e sarà aperta al pubblico da martedì a domenica 10-13/14.30-19.

 

Mendrisio – La Pinacoteca Zust ospita un’ampia rassegna dedicata a “Silvia Galli (1919-1943) e le artiste del suo tempo” . La mostra raccoglie le principale opere dell’artista restituendo, un’immagine a tutto tondo del suo percorso e mettendola a confronto con altre presenze attive negli stessi anni. I generi trattati vanno dalle nature morte ai ritratti ai paesaggi, agli interni, ai nudi, nei quali esprime una vena artistica già matura nonostante la giovane età. Ad esse è affiancata una selezione di dipinti realizzati da altre pittrici del suo tempo quale complemento e utile confronto. È inoltre proposta una ricostruzione non filologica realizzata con oggetti del tempo, con l’intento di far assaporare i temi legati al lavoro femminile. Sono esposti in particolare due abiti disegnati da Rachele Giudici, appassionata studiosa di costumi tradizionali ancora legata all’Ottocento, anche se la sua vita si svolse prevalentemente nel XX secolo. La mostra, a cura di Mariangela Agliati Ruggia e Giulio Foletti, con la collaborazione di Alessandra Brambilla, sarà visitabile sino l’8 settembre. Orari al pubblico: da martedì a venerdì 9-12/14-17; sabato, domenica e festivi: 10-12/14-17. Nei mesi di luglio e agosto dalle 14 alle17.

Busto – Proseguono le “Conversazioni sull’arte“, ciclo di incontri organizzati dal Cab, Centro Artecultura Bustese. Il secondo incontro in programma il 12 aprile sempre nella sede della galleria Boragno di via Milano, vede quale relatrice la psicologa Cinzia Della Vedova. Tema del nuovo appuntamento, che avrà inizio alle 21,  sarà “ Arte: Creatività ed emozione- I modelli del processo creativo”. Un viaggio nella mente umana per scoprire il miracolo della creatività attraverso giochi di sperimentazione per meglio comprenderne il funzionamento in tutti i campi con particolare riguardo a quello artistico. L’ingresso all’incontro è libero

 

 

 

 

 

 

 

 

.