Locandina Progetto ZatteraSpettacolo e solidarietà – Fare del bene, divertendendosi. E’ questo lo scopo del primo appuntamento della rassegna che, come ogni anno, Progetto Zattera di Varese dedica al teatro per ragazzi.

La data è quella del 18 ottobre, quando al Cinema Teatro Nuovo alle 16 saranno ospiti del palcoscenico varesino proprio loro, la Compagnia “Il Draghetto”.

Hanno lunga esperienza e per vent’anni hanno divertito i bambini e portato nelle scuole della provincia de l’Aquila sorrisi e momenti di svago: sono Mario Villani e Manuela Del Beato, le vere anime della compagnia abruzzese.

La professionalità del loro lavoro li ha portati a costruirsi una fitta rete di date, laboratori e progetti coi Comuni e le scuole. Fino al giorno del terremoto, quando in pochi minuti sono andati in frantumi i sogni e le speranze lavorative dell’intera compagnia, che sotto le macerie ha lasciato (oltre a parecchi amici) anche Teatro Dedalus, il proprio spazio in pieno centro città.

Ma il coraggio e la voglia di ricominciare non manca, e grazie alla collaborazione di altre realtà simili in tutta Italia (come il “nostro” Progetto Zattera) i draghetti de l’Aquila tornano a sperare.

La serata del 18 al Nuovo di Varese, quindi, conterà nelle tasche della Compagnia, oltre al cachet dovuto, l’intero ricavato dello spettacolo.

 

Luna sulla LunaParola d’ordine: ricominciare! –  Si ricomincia esattamente da dove ci si era fermati: parola della Compagnia “Il Draghetto”.

A causa del terremoto sono andati perse le attrezzature e le scenografie di molti spettacoli, ma qualcosa (che in quel momento era nel furgone) si è salvato: ad esempio il materiale per portare in scena lo spettacolo “Luna sulla Luna”.

E allora si ricomincia da qui: a Varese i ragazzi abruzzesi calcheranno le scene regalandoci proprio questo spettacolo, adatto ai bambini sopra i cinque anni. Cantastorie, burattini e pupazzi, tutti in scena! Pronti a divertirsi e dare una mano a chi fa divertire, nonostante tutto.

Progetto Zattera di Varese inaugura la nuova stagione di teatro ragazzi con la Compagnia il Draghetto de l’Aquila ed aderisce al progetto di raccolta fondi per aiutare questa ventennale compagnia abruzzese in difficoltà dopo il sisma di aprile.