M. Secco, Parcae, 2011, video con camera digitale, 16'31 (loop)M. Secco, Parcae, 2011, video con camera digitale,
16'31 (loop)

Lo spazio espositivo dell'ex Chiesa di San Pietro in Atrio accoglie la personale della vincitrice Valentina Perazzini (classe 1987), giovanissima artista riminese che nella sua poetica si accosta a tecniche e supporti diversi per creare un'operazione leggera e concettuale. Un certosino lavoro di accumulo e sottrazione che si serve di prati, lettere e numeri per decostruire, frammentare e poi ricomporre dei microcosmi impalpabili, dei manti di costellazioni e fili d'erba che si contaminano in un gioco di echi, memorie e rimandi. I "geroglifici" della Perazzini restituiscono poesia alla realtà quotidiana, mettono in rapporto cose e natura, per dare nuova linfa a questi spazi (in)finiti.

V. Perazzini, Leaves of books, 2011, Collage e colore a olio suV. Perazzini, Leaves of books, 2011,
Collage e colore a olio su
cristalglass

Lo Spazio Natta ospita invece la mostra dei finalisti, autori molto diversi tra loro che si sono confrontati con temi d'attualità e di interesse collettivo, come l'economia, il nucleare, la trasformazione urbana, l'ambiente e la genetica. Dagli scenari oscuri e industriali di Marco Castoldi (Milano, 1982), che nelle sue fotografie si concentra sui luoghi dequalificati e decontestualizzati, epurati da qualsiasi presenza umana, fino ai grandi puzzle di Alessandra Maio (Bologna, 1982) che attraverso i fogli a righe di alcuni quaderni e la ripetizione ossessiva della frase "Non sono una mosca bianca" riproduce l'insetto ed esorcizza la paura per la diversità. Ipnotico il video "Parcae" di Miriam Secco (Varese, 1981): un lavoro sul concetto di perdita del tempo che immortala le tre figure della mitologia romana – col volto coperto da maschere inquietanti – mentre con gesti lenti e cadenzati tessono e controllano il fatum umano.

CO.CO.CO Como Contempory Contest 11
Fino al 18 dicembre 2011
Orari: da martedì a venerdì, 14.30-19.00
sabato e domenica, 10.30-12.30; 14.30-19.00
chiuso lunedì e l'8 dicembre

Mostra personale del vincitore
Valentina Perazzini
S. Pietro in Atrio, via Odescalchi, Como

Mostra collettiva dei finalisti
Daniele Cascone, Marco Castoldi, Rita Casdia, Alice Colombo, Federica de Ruvo, Valentina Ferrandes, Annalisa Fulvi, Alessandra Maio, Marta Manfredini, Mauro Panichella, Viola Pantano, Francesca Pasquali, Arianna Piazza, Lemeh42, Miriam Secco, Jill Sylvia, Patrick Tabarelli, Nicola Felice Torcoli, Cosimo Veneziano
Spazio Natta, via natta 18, Como

Per informazioni:
Tel. +39 031 252.352
cultura@comune.como.it