vco 1.jpgI numeri – Undici appuntamenti un altrettanti comuni della Provincia del Verbano Cusio Ossola, la preziosa collaborazione dell’Archivio di Stato di Verbania, la partecipazione attiva dei ragazzi delle scuole che rappresentano i veri protagonisti dell’iniziativa. Terza edizione per la rassegna "Passaggi a Nord Ovest", promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia del Verbano Cusio Ossola e volta a coinvolgere i giovani in processi di produzione culturale, partendo da spunti e informazioni strettamente legati al territorio, alla sua storia e alle sue tradizioni. Baceno, Cannero Riviera, Cannobio, Cesara, Cossogno, Malesco, Quarna Sotto, Trontano, Varzo, Verbania e Vogogna i comuni coinvolti. Un’iniziativa, questa, capace di dare risalto e visibilità a autori, registi e scrittori del Vco.

 

Prossimi appuntamenti – Gli spettacoli, tutti caratterizzati dalla Direzione Artistica di Paolo Crivellaro, hanno preso il via nel mese di ottobre e proseguiranno fino al 18 dicembre. Tra i prossimi appuntamenti in programma: "Sofocle in Val Vigezzo", venerdì 9 al Museo dello scalpellino e della pietra ollare di Malesco. Una rappresentazione ispirata all’idea di Ettore Romagnoli, grecista e Reale Accademico d’Italia che – negli Anni Trenta – metteva in scena opere del Teatro Greco a Malesco; Sabato 10 sarà la volta di "E vissero felici e contenti", alla Sala Pietro Carmine di Cannero Riviera. Una serie di incontri tra pubblico e attore, in una carrellata di "mondi possibili". Personaggi assurdi commuoventi, inquietanti si interrogano sulla vita e ricercano la felicità; alla Sala Scuola Media di Baceno, venerdì 16, andrà in scena la rappresentazione finale del laboratorio narrativo proposto ai ragazzi del Paese lacustre; lavoro che sarà proposto anche dai giovani di Cesara e Cossogno, rispettivamente sabato 17 e domenica 18.

 

 

Paolo Crivellaro , affiancato da Viviana Obertini, fonda – nel 1979,maschere.jpg a Verbania – "La Furattola" : compagnia di teatro ragazzi. Dal 1982 si occupa della programmazione delle rassegne: "Teatro e scuola" "Burattini e coriandoli", "Burattini ai giardini" da lui ideate. Nel 1986 crea la stagione di prosa " Lampi sul loggione". Nel 1993 è ideatore de "Il paese dei Narratori" Festival di Teatro narrativo. Dal 2004 è Direttore Artistico della stagione "Panorami teatrali di Cannero Riviera". Nel 2005 la Presidenza della Provincia del Verbano Cusio Ossola lo nomina " esperto e consulente teatrale" dell’Amministrazione Provinciale e diviene Direttore Artistico della stagione " Teatri di provincia". Partecipa all’organizzazione del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Ascona, in Svizzera e collabora con la Scuola e Compagnia del Teatro Dimitri, sempre nella vicina Svizzera.

Il Progetto "Passaggi a Nord Ovest", giunta alla sua terza edizione, tocca numerosi comuni della Provincia del Verbano Cusio Ossola, con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in progetti di valorizzazione del territorio, delle sue origini e della sua cultura.