Aggiornamenti – Stare al passo con le iniziative che l'Afi promuove è davvero difficile ultimamente, visto il ritmo incalzante con cui vengono prodotte e proposte al pubblico. Appena settimana scorsa abbiamo dato notizia dell'importantissima mostra dedicata all'autore dell'anno Nino Leto, famoso fotoreporter di guerra che inaugura sabato 8. Ora giunge la notizia che gli spazi di Villa Pomini si presteranno anche per un'altra piccola mostra, anch'essa allestita a partire da sabato 8 novembre.

Didattica – L'esposizione "Ritratti da un workshop" punta a dare visibilità al frutto del corso appena concluso dedicato al ritratto e alla fotografia glamour. L'attività dell'Afi, infatti, accanto all'obiettivo di documentare e archiviare affianca quello fondamentale della promozione e della didattica, attraverso corsi e workshop, rivolti ai tanti appassionati desiderosi di ampliare le proprie esperienze tecniche e creative. La mostra offre dunque una selezione delle immagini più significative realizzate dai partecipanti a modelle professioniste, attraverso un percorso che miri ad esaltare le differenti interpretazioni offerte dagli allievi di fronte al medesimo soggetto. Le scelte stilistiche e compositive variegate offrono una serie di immagini accattivanti, ricche di spunti curiosi.

Documentazione – Il prossimo evento nasce invece dall'esigenza di promuovere un lavoro di ricerca recentemente concluso sulla realtà del Parco Agricolo Sud Milano. L'iniziativa è stata organizzata con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Milano e di Regione Lombardia, oltre che dell'Assessorato ai Parchi e Verde di Rozzano, del Parco Agricolo Sud Milano, in collaborazione con l'Associazione A.P.E. Natura. I fotografi di Click's Art hanno assolto con abilità il compito di documentare visivamente il territorio, facendo emergere le caratteristiche più affascinanti di un luogo, dove natura e storia convivono ancora armoniosamente. Il Parco Sud viene valorizzato come risorsa culturale e ambientale di notevole importanza, che vede nella cultura contadina il segno distintivo della sua storia economica e sociale. Gli scatti dei fotografi hanno colto le testimonianze di questo mondo contadino, dove nel silenzio della campagna è possibile scorgere dimore storiche, alzaie dei navigli, percorsi ciclabili, rogge, canali, chiuse e fontanili. La mostra offrirà una sintesi di questo lavoro, attraverso una selezione di circa cento immagini, che oltre a dar vita a questa mostra itinerante, verrà tradotta anche in un libro, che andrà ad arricchire la collana editoriale Sguardi d'Autore dell'AFI. "Sguardi che rivelano scelte stilistiche personali, dando forma ad un percorso visivo capace di esprimere il giusto equilibrio tra documento, ricerca e bellezza". Tredici gli autori delle immagini: Fiorenzo Pellegatta, Roberto Bosio, Davide Bendoni, Barbara Nassi, Ezio Rovellini, Sandro Maffei, Alessandra Milani, Renzo Giudici, Andrea Valsecchi, Andrea Franzosi, Tiziano Gilardoni, Andrea Burruto, Claudio Argentiero.

Ritratti da un workshop
8-23 novembre 2008
Villa Pomini, Via Don Luigi Testori, 14, Castellanza (VA)
Orari di visita: venerdi/sabato/domenica: 15-19, giovedì 21-23.

Sguardi sul Parco Sud – luci, natura, paesaggio.
14-23 novembre 2008
Galleria RUDH – Centro Culturale Cascina Grande di Rozzano – Via Togliatti – Rozzano (MI)
Inaugurazione- incontro con gli autori – presentazione del libro: venerdi 14 novembre ore 21,15
A seguire proiezione di filmati naturalistici di Angelo Miramonti e Norino Canovi sui Parchi di Lombardia
Orari di visita mostra: dal martedì al sabato: 15,00 – 20,00