La Cappella della GabellaLa Cappella della Gabella

Verso il cielo – Giugi Bassani rafforza il legame con Maccagno. La cittadina sul lago Maggiore, già scenario per una sua installazione presso il parco di palazzo Verbania, lascia spazio alla frizzante creatività dell'insegnante novarese adottata dalla nostra provincia. Venerdì 21 agosto alle ore 19, Giugi Bassani inaugura – con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale – l'installazione "doni", primo passo del progetto "Luoghi celesti". Una installazione che coinvolgerà più paesi limitrofi e non che ci è stata spiegata in anteprima dalla stessa artista. "I Luoghi celesti è un installazioni, un intervento di arte ambientale che troverà spazio in ogni Comune scelto", prosegue l'artista, "il luogo adatto all'intervento è una casa, un palazzo, una cappella ecc. ove realizzare l'installazione. Si vuole creare un'interazione totale tra l'opera, l'ambiente e lo spazio".

Semplice è bello –
Fondamentale come sempre per la Bassani l'aspetto tecnico e la materia che compone le sue creazioni: "Il materiale usato è la plastica blu delle bottiglie dell'acqua. Di quest'ultime ne occorreranno migliaia ed è mio intento (come per l'installazione H2O realizzata a Luino) contare sulla collaborazione/aiuto dei cittadini risultati sensibili a iniziativa analoga.

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Un'occasione di riciclo di materiale povero…in Arte!". Dietro una concezione apparentemente semplice si cela una volontà di evocazione e di riflessione. Una visione ottimista e combattiva della vita che l'artista persegue con fermezza, affidandosi ad oggetti semplici che fanno da tramite a concetti più profondi: "Il colore blu della plastica richiama il concetto dell'acqua, le bottiglie contenevano acqua: l'acqua è vita. Le installazioni vogliono essere un omaggio alla vita, un ri-trovare luoghi dove fermarsi, ritrovarsi, pensare……trovare un'oasi dove 'dissetarsi'. Una tappa di riflessione, in una vita caotica che può travolgerci, per trovare un luogo, un nostro luogo, un posto nostro: il posto dell'anima dove trovare la forza di continuare.

Serenità coinvolgente – Conclude l'artista: "Lo spettatore si fermerà in questi 'luoghi celesti', potrà toccarli immergersi nell'opera e riposare, nel blu, gli occhi e la mente. Mi piace pensare che casualmente la gente possa trovare sul territorio questi interventi celesti, che formeranno un'unica opera nello spazio e nel tempo".
Per ora i comuni coinvolti sono Maccagno Lago Maggiore e l'intervento riguarda la Cappelletta della Gabella e Castelletto Ticino dove il luogo prescelto è invece l'Oratorio dell'Immacolata Concezione.