L'omaggio a Attilio CairatiL'omaggio a Attilio Cairati

Per non dimenticare – Sono passati cinque anni dalla prematura scomparsa dell'artista Attilio Cairati, ma il suo ricordo è ancora vivido nelle menti dei gallaratesi. "L'artista del Cavallino", così definito per la sua passione per il mito Ferrari, non è stato certo dimenticato dai gallaratesi: a dimostrarlo, due iniziative lodevoli, ideate per valorizzare la creatività e bravura di un grande designer e artista.

Pubblicazione e mostra –
In ricordo di Attilio Cairati, un omaggio 'gustoso' e delicato: per celebrare il 75° anniversario di attività dell'esercizio dell'omonima pasticceria gallaratese, Roberto Bianchi ha pensato di far conoscere l'arte di Attilio Cairati proprio nella pasticceria di Corso Italia: sui bancali del negozio, accanto a torte e dolciumi, il signor Bianchi ha esposto alcuni collage e immagini realizzati da Attilio Cairati, con raffigurazioni di Ferrari sfreccianti, piloti pronti per la partenza e cavallini rampanti, insieme ad alcune fotografie dell'artista. E a fare da supporto alle fotografie, le confezioni dei dolcetti tipici di Gallarate, gli amaretti, dolci segni dell'amore di Titti Cairati per la sua città e della sua Gallarate per lui.
A questo dolce omaggio, la Pro Loco di Gallarate ha pensato di aggiungere una breve pubblicazione con immagini e articoli dedicati all'artista scomparso, disponibile presso la sede in via Del Gambero; sempre presso lo spazio espositivo della Pro Loco, da pochi giorni, è possibile acquistare, a soli 10 euro, un catalogo che rappresenta una 'summa' delle opere di Cairati, a cura di Debora Ferrari e Adriana Cairati, intitolato "Attilio Cairati. Movimenti di Memoria".

L'omaggio a Attilio CairatiL'omaggio a Attilio Cairati

Con naturalezza familiare – Quelle organizzate dalla Pro Loco e da Roberto Bianchi sono due iniziative che esprimono un sentito ricordo, da parte di un'intera città, Gallarate, per un artista che, appassionato del mito Ferrari, lo ha valorizzato con un tipo di arte che Cristiano Cairati, su un catalogo edito per una mostra di qualche anno fa, così tratteggia: "Quello che Titti ci concede, quello che ci regala senza troppa fatica sono i colori delle sue immagini che riempiono spazi naturali e scorci d'interni, che compongono elaborazioni culinarie e disgregano composizioni sintattiche, che definiscono carene veloci e pneumatici impregnati dal sudore e dalla pioggia, lasciandoci stupefatti di fronte alla scontata abilità artistica che ci tocca senza arroganza ma invece con una naturalezza familiare".

Esposizione c/o Pasticceria Bianchi, angolo corso Italia-Largo Camussi, Gallarate
"Attilio Cairati. Movimenti di memoria", a cura di Debora Ferrari e Adriana Cairati, Silvana Editoriale, euro 10, acquistabile c/o Pro Loco Gallarate, via Del Gambero, 10
Copie gratuite della pubblicazione su Attilio Cairati c/o Pro Loco Gallarate, via Del Gambero, 10, Gallarate