Piccoli pittori crescono -Giunta al suo quindicesimo anno di vita, l'annuale edizione di "Autunno in piazza", vede la novità di un concorso di pittura che ha per protagonisti i piccoli pittori del distretto scolastico del paese. A loro è infatti dedicato "Dipingi Gerenzano" una particolare iniziativa che mira a far conoscere i luoghi della cittadina e a far scoprire anche in età precoce il valore educativo dell'espressione attraverso il disegno e il colore.

Sembra tutto vero – Questo l'intento della Pro Loco locale che ha promosso il concorso, sui temi della riscoperta urbana, storica del centro a pochi chilometri da Saronno e che si è data un regolamento a prova di notaio, con tutti i crismi. Con tanto di prescrizioni da vera e propria estemporanea professionale. Ammesse tutte le tecniche, ad esempio, tranne quelle derivate dalle tecnologie digitali, formato delle opere non superiore al 50×70, cornice completa di attacco, firma e indirizzo sul retro.

Un cittadino, un voto – A concorso possono partecipare, e così saranno suddivise le opere, i bambini della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, portando gli elaborati presso la sede della Pro Loco in Piazza De Gasperi o venerdì 12 ottobre tra le 21 e le 22 o mercoledì 17 ottobre alla stessa ora. Il vincitore sarà designato la domenica 21 ottobre durante la manifestazione "Autunno in piazza", in base al giudizio insindacabile della giuria popolare, composta di singoli cittadini di Gerenzano. Un cittadino, un voto. Nessun onere, nessuna responsabile per i genitori. Per i bimbi, attestati di partecipazione e per i tre vincitori, l'acquisizione da parte della Pro Loco.