Palazzo Verbania a LuinoDue comuni, un progetto – Le perle del Lago Maggiore riscrivono il pentagramma dell’estate, con due rassegne musicali di prestigio: si ascolta jazz e si riscopre la classica. Iniziata ad aprile e proseguita in questi mesi con appuntamenti e concerti all’insegna della contaminazione e della pluralità, la Stagione Musicale di Luino e dintorni mescola le sue armonie con quelle della Stagione Musicale dell’auditorium di Maccagno, con una sinergia che regala nuovo splendore alla musica di una volta.Dopo un inizio eclettico, con concerti che spzino tra i generi più diversi (classica, contemporanea ed etnica), Luino prosegue in luglio con una rassegna nella rassegna, come è stata definita da Francesca Galante, anima dell’Associazione Rinascenze che cura la Stagione luinese. Stiamo parlando di “Jazz in Maggiore”, quattro giorni all’insegna delle armonie nate negli Stati Uniti nel primi del XX secolo, con la regia di Rinascenze e di Sconfinarte, che cura l’intera stagione a Maccagno.

 

L’anteprima – Degna anteprima della rassegna, nello scorso maggio è stata una serata targata USA. A dare il via a “Jazz in Maggiore” il polifiatista americano Sabir Mateen con un concerto dedicato alla figura di Marvin Gaye. Dal 24 al 27 luglio, invece, l’appuntamento è con quattro serate di concerti jazz tra Palazzo Verbania di Luino, l’Auditorium di Maccagno, Villa della Porta Bozzolo e il Teatro Sociale di Luino.Grandi nomi del settore, come per il primo appuntamento con Lucia Minetti, una delle voci più versatili ed apprezzate del panorama jazz italiano che porterà sul palco la sua interpretazione della musica francese d’autore. Si chiude con Maria Joao, artista portoghese, che si esibirà nel suo ultimo progetto canoro ispirato al Brasile. Intanto, anche Maccagno prosegue fino a novembre la sua personale Stagione all’Auditorium con un ricco programma incentrato sulla musica classica. Il tutto, condito e infiocchettato da serate squisitamente teatrali, tra cui una serata di risate grazie al Festival del Teatro e della Comicità, una dedicata alle letture dalla Divina Commedia e spettacoli di Compagnie locali, come gli Amici del Teatro di Luino. Una stagione (anzi due) che accomunano Luino e Maccagno in un solo progetto: quello di rendere la musica vera protagonista dell’estate.  

Due progetti musicali accomunati dal tentativo di portare in mezzo alla gente dei generi musicali non così conosciuti. Luino e Maccagno dedicano gli appuntamenti della bella stagione al jazz e alla musica classica.