L'Archivio Fotografico Italiano inaugura il nuovo anno con una rassegna a Villa Pomini dedicata agli Archivi privati e pubblici Italiani di particolare interesse, che ripercorrono storie, costumi e aspetti sociali del recente passato, sia in ambito nazionale che territoriale. 

Il progetto prevede l'esposizione di quattro mostre, scelte per la qualità e l'originalità delle immagini e dei contenuti: STORIE DI CRONACA VERA dal 1969 ad oggi, è l'Italia minore vista attraverso l'archivio fotografico del più popolare fra i settimanali illustrati; GLI OCCHI E IL SOLE Immagini del mondo di Nazareno Fabbretti (1920-1997), francescano, scrittore, giornalista, fotografo, la mostra delle immagini realizzate in ogni parte del mondo, non è una semplice esposizione fotografica di luoghi, persone e ambienti quanto, invece, una rappresentazione, a livello planetario, della pluralità delle culture, delle religioni e delle etnie; la terza mostra CORBETTA IN BIANCO E NERO, è un tributo di ricordi in bianco e nero a un fotografo, Gianni Saracchi, che si è distinto nel panorama fotografico nazionale, lavorando nel proprio territorio ma con un linguaggio di grande intensità espressiva, passando dal territorio alla storia locale, dai matrimoni, ai ritratti nelle scuole, alla vita sociale, alle feste popolari, al lavoro, con grande eleganza formale. 

Un vero e proprio testamento fotografico che documenta le fasi storiche di Corbetta, una città in provincia di Milano 

Tutte le fotografie esposte, infatti, sono liberamente tratte dallo sterminato archivio Saracchi, di proprietà del comune di Corbetta. La quarta mostra è dedicata a GUIDO GIANNINI LAVORO, SOCIETA' E MERIDIONE fotoreporter napoletano considerato un maestro della fotocronaca. 

Qui Giannini ha raccolto foto scattate soprattutto tra gli anni '70 e '80, soprattutto a Napoli, in cui compaiono lettori e lettrici di tutte le età, intellettuali, bambini, operai con i loro libri e giornali, al sole, su una panchina, in treno, su un albero o su un marciapiede. 

Colpisce come il fotografo sia riuscito a trasmetterci l'interesse, l'intimità, l'immaginazione che, immersi tra le pagine di un libro o di un giornale, sembrano provare tutti i soggetti ripresi. 

Persone che raramente si trovano in una biblioteca, nel proprio studio, perché il libro sta fuori: sulle bancarelle del centro storico, su un carretto ambulante, a terra, in vendita nelle piazze. 

E le riviste lo stesso, le leggi seduto in riva al mare oppure a una manifestazione, o al tavolino del caffè.

Info.
Fino al 1 marzo 2015
Villa Pomini
via Don Luigi Testori, 14 Castellanza
Orari: ven-sab 15-19, dom 10-12 e 15-19
ingresso libero
Alla mostra "Dentro gli archivi" sono correlati altri due avvenimenti: Domenica 22 Febbraio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 la lettura dei portfolio a cura di Claudio Argentiero e Venerdì 27 Febbraio alle ore 21.15 la conferenza "La fotografia e l'Archivio – Dalla scoperta alla conservazione alla memoria".