Eugenio De MedioEugenio De Medio

Identità plurima – Un libro, Nenio, dedicato a temi difficili: la violenza sui minori e le sue devastazioni psicologiche. Un progetto nel cassetto, La casa di Nenio, un centro dedicato a uomini adulti che da bambini sono stati vittime di violenze. Parrebbe quasi strano, ma l'autore, Eugenio De Medio, non è né sociologo, né un medico, neppure un educatore. E' invece, architetto, designer, pittore, ceramista. Una disponibilità all'arte a 360°.

La mostraDe Medio sarà presente in una mostra personale alla Biblioteca di Ponte Tresa, fino al 30 settembre con un ciclo di lavori, "Segni", che occupano la sua recente produzione. Un lavoro continuo che negli anni lo ha portato a farsi conoscere in Italia e all'estero, in Europa, negli Stati Uniti, in estremo oriente.

Se sono rose..
– Dopo la laurea in architettura, il poliedrico artista si è specializzato in  studio e conservazione dei beni culturali. Rimarcando, di fatto, una scelta e un orientamento preciso, che maturano, peraltro, fin dalla adolescenza. A 12 comincia a lavorare manufatti artistici, pittura, ceramica e oggetti fashion. Un'infanzia creativa in quel di Francavilla a Mare, sua città di nascita.

SegniSegni

L'alfabeto dei segni – Oggi di anni ne ha 53, e una lunga esperienza dietro le spalle una discreta voglia di sperimentare. Nel ciclo "Segni", un linguaggio liberamente ispirato ad un certo primo astrattismo, di un Capogrossi, per prenderla alla lontana, intrisa di segni, appunto, reiterati, fluttuanti però in una materia pittorica meno rigorosa e più trasognata dei padri di riferimento.

Sperimentatore – L'esposizione, curata da Fabrizia Buzio Negri con il patrocinio del comune di Lavena Ponte Tresa
e della Comunità Montana della Valganna e Valmarchirolo, presenta inoltre, olii su tavola, su tela e con tecniche miste, acrilico cui va ad aggiungersi l'olio a spatola. Ma senza disdegnare altri accorgimenti: l'oro in foglia o in polvere, l'intonaco con terre naturali a fresco su tavola, come nella serie dei "Fossili".

Eugenio De Medio – Segni
Sala Esposizioni – Biblioteca Comunale
Via Meneganti 2
Lavena Ponte Tresa (Varese)
15 – 30 settembre 2007
Inaugurazione mostra: sabato 15 settembre – ore 17.30
Orari: feriali 15-18
sabato e domenica: 10.30-12.30 / 15-18.
Ingresso libero