Il primo appuntamento 2022 della rassegna INCONTRO D’ARTISTA, ideato dallo storico colorificio Checchi di Gallarate, vede protagonista un giovane e già affermato personaggio, varesino di nascita.

Il personaggio

Si tratta di Andrea Ravo Mattoni che ha fatto dell’arte di strada il suo primo linguaggio prediletto, partendo in età adolescenziale coi graffiti e le bombolette per giungere oggi, alla soglia dei suoi quarant’anni ad essere conteso dalle maggiori capitali del mondo.

 

Con Macron e Mattarella

 

Lo vediamo fotografato infatti al fianco di personaggi come Mattarella, Macron, Sgarbi e il Principe di Monaco; è difficile trovare Ravo dalle nostre parti perchè ormai, nonostante la pandemia, viaggia da nord a sud del mondo; è infatti appena rientrato dal Brasile e a febbraio sarà di nuovo in partenza.

 

Dalla Street Art all’Accademia

La sua arte pittorica è davvero impressionante, per maestria e bellezza, per capacità – che provengono anche da un DNA che non mente: infatti padre, zio e nonno sono stati pittori e disegnatori noti e affermati. Andrea ha preferito partire dalla strada coi graffiti, per poi frequentare l’Accademia di Brera e tornare in un secondo momento, nelle città con la forza di chi ora ha conoscenze e capacità per creare qualcosa di davvero unico.

Al Lavoro nelle favelas

L’artista

Ravo si definisce un creativo perchè il suo linguaggio figurativo in verità rappresenta un tramite tra le preziosissime opere custodite nei musei, e la strada, dove tutti, indipendentemente dal grado culturale o dalla classe sociale, possano toccare, vedere, vivere la bellezza. Insomma un museo a cielo aperto, un percorso di bellezza e conoscenza, alla portata di tutti.

opera di Ravo a San Paolo- in Brasile

 

E in questa intuizione nasce la scelta creativa: portare la cifra espressiva di Maestri come il Caravaggio, su muri giganteschi presenti nelle megalopoli, e riaffermare l’arte del bello anche nella favelas, o in luoghi periferici che spesso sono in condizioni di degrado.

Un’opera sociale che è una grande operazione culturale, 

L’appuntamento

Avremo modo di approfondire la missione artistica e l’urgenza creativa del “nostro” Ravo proprio oggi, presso lo Show Room di Checchi Colori a Gallarate. L’incontro è moderato da Luisa Cozzi, Direttore Responsabile di Poetando Video Poesia.

Ravo-Checchi-Gallarate