Antonio TonelliAntonio Tonelli

L'artista ritorna – Il cielo, lo sguardo puntato verso l'alto ha da sempre affascinato gli artisti. Le sfumature del blu, il mistero delle stelle, il bagliore della luna. E' proprio al cielo che Antonio Tonelli ha dedicato una serie di lavori pittorici che presenta a Varese in Galleria Armanti a partire dal prossimo 3 aprile. L'artista di origine milanese vive e lavora tra Milano, Pontremoli e Malnate. In passato è stato ospite del gallerista varesino nel 1999 e nel 2002, presentato da Rossana Bossaglia e Renato Valerio. Sarà quest'ultimo critico dell'arte a introdurre nella nuova mostra il pittore.

Le stellate di Tonelli
– Una carriera espressa in un susseguirsi di cicli pittorici che affrontano differenti tematiche nella comune energia coloristica e materica del suo stile. Dalla pittura dedicata al grande artista olandese Van Gogh, a soggetti di vita quotidiana con uno sguardo attento al mutamento delle metropoli e dei paesaggi cittadini. Risale alla fine degli anni '70, inizio del decennio successivo il ciclo Racconto urbano presentato dal critico Mario De Micheli; a questo sono seguiti i lavori della serie Orti di periferia presentato da Giorgio Seveso e

CostellazioneCostellazione

Nature morte nella metropoli introdotto da Rossana Bossaglia, che ha seguito il pittore anche nel recente lavoro I simboli di Van Gogh.

7 pezzi unici – In mostra si possono ammirare una ventina di opere firmate dal pittore negli ultimi dieci anni: "Ho voluto riunire alcuni miei lavori realizzati dal 2000 ad oggi in cui il cielo è protagonista", spiega Tonelli. "Partendo da un'opera del 2000, La costellazione Vincent, in cui il richiamo al grande artista del passato è forte, il cielo ha catturato in parte sempre maggiore la mia attenzione. Sette sono i pezzi unici raccolti in una cartella; da questi nascono poi tutti gli altri lavori presentati". Guardando al prossimo futuro è lo stesso Tonelli ad affermare che proseguirà sulla strada del cielo indagando nuove dimensioni, nuove aperture rivolte ad astronavi ed altri elementi artificiali. Non resta che lascirsi guidare nel viaggio e nella dimensione artistica e coloristica di Antonio Tonelli.

'I cieli di Antonio Tonelli'
Introduzione di Giuseppina De Maria
Inaugurazione 3 aprile 2010 ore 17,30
dal 3 aprile al 6 maggio 2010
Orario: 9,00-12,30 15,00-19,00
(Domenica e Lunedì su appuntamento)
Varese, Via Avegno, 1
tel/fax 0332-231241
www.artearmanti.it – www.antoniotonelli.it