L'Associazione Culturale "Amici del Piccio" comunica che il primo incontro concordato con il Gruppo Giovani si terrà martedì 6 aprile, ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Montegrino. Sarà l'occasione per intraprendere, con i giovani, un percorso di informazione sul Piccio, la sua vita e la sua opera, attraverso una lettura guidata delle riproduzioni e delle fotografie esposte. Ciò permetterà ai presenti di iniziare, come da loro richiesto, ad acquisire un bagaglio culturale che potranno poi utilizzare in veste di future "guide turistiche" del territorio. Tutti i giovani del luinese sono invitati a partecipare.

Sabato 10 aprile, in collaborazione con Arte Nord Cultura Padana, presso il Teatro Sociale di Montegrino alle ore 10.45, l'Associazione "Amici del Piccio" presenterà il Carnovali a un gruppo proveniente da Milano e dalla provincia. Il programma prevede una conferenza a cura del prof. Andrea Rognoni "Il Piccio nell'arte lombarda dell'Ottocento", seguita dalla video proiezione sulla vita e l'opera del Piccio, realizzata a cura dell'Associazione. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si potranno visitare la casa natale del pittore, la mostra documentativa presso il Palazzo Comunale e il "Presepe di radici di Fermo Formentini". La manifestazione è aperta a tutti.

Sabato 10 aprile, alle ore 21.00, presso il Teatro Sociale, la compagnia teatrale "Il Ventaglio" di Dumenza presenterà la commedia in tre atti di Goldoni "Un curioso accidente". Adattamento e regia di Berenice. Lo spettacolo è organizzato dall'Associazione "Amici del Piccio" con il patrocinio del Comune di Montegrino. Ingresso libero.