il Midec di Lavenoil Midec di Laveno

Il museo si fa scuola – Per il secondo anno consecutivo nel centro della ceramica lavenese si tengono gli "Art Camps", un'iniziativa pensata dall'amministrazione e della direzione del museo per tenere alta l'attenzione e la fruizione dell'edificio e del patrimonio d'arte in esso contenuto. Laboratori pensati per i bambini delle scuole, soprattutto elementari, che possano, attraverso percorsi guidati, andare allo giocosa riscoperta del grande nucleo storico di sapienza e tecnica artistica depositato tra le antiche mura di Palazzo Perabò.

Buon inizio e buone prospettive –
"Una richiesta che crescerà ancora" secondo Marta Ferina, che conduce i laboratori al Museo, "quella di ampliare l'offerta di questo genere di attività, sarà una scelta vincente". Una buona prospettiva per il rilancio dell'immagine del museo che può puntare su una serie di attività che di certo avranno il pregio immediato di riempire le bellissime stanze e fare apprezzare e rivivere la collezione.

Didattica energizzante – La didattica nei luoghi d'arte è un'operazione che entra nel vivo della necessità contemporanea di ripensare la funzione e la presenza del museo sul territorio. Soprattutto quando questo si presenta come una collezione spiccatamente locale e specialistica come quella di Cerro. I laboratori tracciano una linea netta che collega la cultura di ieri alle nuove generazioni e permettono di creare il pubblico di domani. Iniziative che, nelle idee dell'amministrazione dovranno continuare anche l'anno prossimo, visto il successo e vista l'importanza che queste attività rivestono per l'arricchimento del patrimonio di conoscenza che rende più competitivo e interessante il territorio.