Cortisonici si è aperto martedì 3 e ha dedicato due giorni al focus di questa 15^ edizione “Dietro i paradenti: ode al cinema da menare”.


“Le prime due serate al Teatro Santuccio sono andate molto bene, – ricorda il direttore organizzativo Massimo Lazzaroni – sono state particolarmente animate e il pubblico era caldo e partecipe. Siamo soddisfatti. Martedì sera abbiamo parlato di Bud Spencer con il regista austriaco Karl-Martin Pold, autore del documentario ‘Sie Nannten Ihn Spencer – Lo chiamavano Bud Spencer’, che è stato molto apprezzato dal pubblico in sala.

Mercoledì, invece, era al centro il Cinema di combattimento con due ospiti molto speciali. Nanni Cobretti, animatore del sito di riferimento di questo genere ‘I 400calci’ e Soo Cole , direttrice del Fighting Spirit Film Festival londinese, con il quale siamo gemellati.”

Ieri ha preso il via il Concorso, che proseguirà fino a domani, sabato 7, al Cinema Nuovo.
“Le opere in lizza sono 22, giunte un po’ da tutto il mondo. – continua Lazzaroni – Vengono presentate in tre ‘somministrazioni, cui domani seguirà la Premiazione”.

“Una delle tematiche emerse con frequenza nei corti che abbiamo ricevuto è stata quella dei migranti. E’ proprio questo il tema trattato da ‘Magic Alps’, l’unico film italiano in concorso, che verrà proiettato domani. Il corto ha due particolarità: racconta il tema ‘migranti’ da un punto di vista veramente diverso – perché a migrare non sono solo le persone, ma anche gli animali (ne vedremo gli effetti) – e vi recita in un ruolo drammatico e particolare Giovanni del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo”.

“In questi giorni stanno convergendo su Varese registi provenienti da Francia, Inghilterra, Olanda, Corea, per un momento di cinema internazionale veramente ricco. Invito tutti a essere presenti anche perché, come da tradizione, gli spettatori possono votare e decidere il loro corto preferito. E senza pagare il biglietto! Grazie alla partecipazione del Comune di Varese, di Coop Lombardia e della Fondazione Comunitaria del Varesotto, abbiamo infatti realizzato un Festival Internazionale gratuito”.

“Per noi questa è una settimana molto importante perché sentiamo che la nostra missione è quella di invitare le persone a tornare al cinema”.
Lo staff in continua evoluzione di Cortisonici vuole quindi condividere con il pubblico la propria passione. Solo un grande entusiasmo può spiegare la continua crescita del festival nel corso degli anni, il suo aricchirsi di appuntamenti e incontri e l’essere diventato un punto di riferimento per la produzione di cortometraggi a livello mondiale. “Cortisonici – dice infatti Lazzaroni – si onora di aver ospitato un vincitore del David di Donatello e artisti che sono andati a lavorare a Hollywood. Siamo una sorta di viatico per chi inizia questa professione!”.

Quest’anno, al termine delle proiezioni del concorso, è in programma l’Inferno: un appuntamento atteso dal pubblico che prenderà il via questa sera alle 23:30 presso le Cantine Coopuf di via De Cristoforis. “E’ uno degli appuntamenti per noi più golosi, ovvero ‘il meglio peggio’ di quello che c’è arrivato. Una selezione particolare con film di tutti i generi. In extremis presenteremo anche ‘Tunnel’, un horror realizzato a Sant’Ambrogio con la partecipazione dell’attore Giancarlo Razzi. Una chicca arrivata all’ultimo momento e che proietteremo con piacere.
Chi entra a Inferno Classic sa che ci saranno tante sorprese ad accoglierlo“.

E poi spazio ai più giovani con Cortisonici Ragazzi, uno settore nato nel 2003, con la seconda edizione del festival, allo scopo di risvegliare nei giovani l’interesse per il cinema e aiutarli a diventare spettatori consapevoli. Perché, come sottolinea Lazzaroni, “spettatori si diventa”.

Per l’edizione 2018  sono state coinvolte molte scuole del territorio, impegnate a indagare il tema della lotta a mafia, in collaborazione con il Comune di Varese nell’ambito del progetto ‘Tutta un’altra storia’.

“Oggi doppio appuntamento: – continua il direttore – nel corso della mattina abbiamo visto i video di Cortisonici Ragazzi realizzati nelle scuole. Le opere in Concorso erano 10 ed erano presenti le 10 classi, quasi tutte varesine, per raccontare il loro video.

Nel pomeriggio alle 18:00, in Sala Montanari, è in programma l’incontro con Michelangelo Tommaso, interprete di Filippo nella fiction ‘Un posto al sole’.
Ci racconterà in che modo la soap-opera italiana ha toccato il tema della camorra e dei fenomeni mafiosi in prima serata, facendo un importante lavoro di divulgazione”.

Non si può dimenticare la musica. “Infatti abbiamo programmato grandi momenti musicali: l’omaggio a Bud Spencer è proseguito ieri sera con la prima parte  della  ‘Bud Spencer music experience’, insieme con il noto chitarrista varesino Luca Pedroni, che ha improvvisato con gli Electrophilia su un’ora di spezzoni di film di Bud Spencer.

 

Domani sera a partire dalle 23:00 alle Cantine Coopuf, nella Festa finale Cortisonici 2018 e per la seconda parte della music experience, ascolteremo la Dune Buggy Band che realizza cover degli Oliver Onions, autori delle colonne sonore dei film di Spencer e Terence Hill.

E, infine, domenica 8 alle 21 una conclusione particolare in Cortisonici Off: “non proietteremo noi i corti premiati ma la giovane associazione FilmHub90, con cui ci siamo gemellati, e C.O.V.O. presso lo Spazio Informagiovani”.
Ascoltiamo il consiglio di Massimo Lazzaroni: possiamo solo buttarci in questa ricca avventura cinematografica!

Chiara Ambrosioni