'Pazzia''Pazzia'

Formazione olandese – Un percorso di studi artistici presso la Scuola d'Arte di Amsterdam, dove l'artista nasce nel 1928, e un lavoro creativo che si sviluppa in Italia a partire dagli anni '60 quando comincia a collaborare con la Mondadori a Milano e successivamente a Varese con altre importanti case editrici quali Fabbri, DeAgostini e Il Saggiatore dove ha curato immagini e copertine di libri.

Mente creativa – Tanti i campi in cui si cimenta Paul Scharff nel corso della sua attività artistica e 4 sono le sezioni della mostra che ci raccontano i vari aspetti che la compongono. La sua creatività si esprime infatti nel corso degli anni attraverso differenti mezzi di comunicazione grafico-pittorica: dall'illustrazione di racconti alla creazione di poster e loghi (uno per tutti quello dell'Università dell'Insubria di Varese e Como) di cui sono visibili i bozzetti preparatori, alla realizzazione di vignette umoristiche dall'impeccabile tratto grafico che gli varranno molti riconoscimenti importanti. Un tratto grafico che lo porterà allo studio di numerose litografie che tutt'ora l'artista crea personalmente, incidendo le lastre, stendendo gli inchiostri colorati ed eseguendo l'imprimitura con l'ausilio di un grande torchio di inizi '900, il tutto con tecnica incisoria e precisione d'altri tempi. È evidente inoltre in alcune sue opere quella che è un'altra delle sue più grandi passioni, il gioco degli scacchi, a cui dedica anche un libro per ragazzi tradotto in diverse lingue.

Semplice illustratore quindi? – Appare riduttivo definire Paul Scharff semplicemente illustratore in quanto nelle sue opere prende pian piano forma un universo di esseri fantastici autonomamente creativo e del tutto personale. Un bestiario immaginario, ispirato all'argentino Jorge Luis Borges, ma non del tutto surreale che riflette vizi e virtù dell'animo umano. L'opera dell'artista di origine olandese, che ora vive e lavora nella nostra provincia, ci mostra quindi non soltanto una tecnica grafica eccellente, ma una capacità d'indagine sull'uomo e soprattutto una inesauribile creatività. La mostra itinerante, con catalogo curato da J. J. Beeme, farà tappa dopo Somma Lombardo a Travedono Monate e Luino nelle rispettive sedi del Sistema Bibliotecario dei Laghi.

'Lillustrazione letteraria di Paul Scharff'
dal 4 al 10 ottobre 2008
Biblioteca Comunale "G.Aliverti"
Somma Lombardo (VA)
0331.255533
Palazzo Comunale
Piazza Vittorio Veneto, 2
Tel. 0331.989098 – fax 0331.989075
www.comune.sommalombardo.va.it