Uno scorcio di Villa BaragiolaUno scorcio di Villa Baragiola

Come una famiglia – Dopo la mostra nell'affascinante Villa Borromeo di Viggiù, il gruppo degli artisti indipendenti arriva a Varese.
Un omaggio alla città giardino quello ospitato dal 14 al 29 novembre a Villa Baragiola. Tre volte Varese, nelle opere dei creativi del gruppo, nelle opere degli artisti locali del passato e nella letteratura.
Una celebrazione alla loro città a giusto un anno dalla ricorrenza dei cinquantacinque anni di fondazione di questa storica associazione che ha come presidente Gabriella Bottarelli Guerra e annovera tra i membri il grande scultore di Marchirolo, Adriano Bozzolo.
Una lunga storia che ha visto partecipare numerosi maestri locali del passato come Giuseppe Talamoni, Giuseppe Triacca e Adelio Colombo. Artisti legati ad un figurativo classicheggiante, autori di paesaggi e nature morte raffinate, maestri che hanno formato intere generazioni di giovani della nostra provincia.

Novità in vista – Con l'intento di portare avanti la passione e la conoscenza dell'arte il gruppo degli indipendenti accoglie nuove leve al suo interno, coinvolgendo ragazzi ceh si apprestano alla pittura o alla scultura dando loro consigli importanti senza vincolare la loro creatività. Quest'esposizione permette di vedere in anteprima i lavori che saranno poi al centro di un altro progetto espositivo ideato per festeggiare l'anniversario nel 2010. Sono infatti previste una serie di esposizioni itineranti che andranno a toccare tutte le sedi che in questo lungo periodo di attività hanno ospitato le opere dell'associazione.
In mostra a Villa Baragiola i lavori di: Liliana Bassani, Angela Bevilacqua Marino, Maria Vittoria Bignardi, Gabriella Bottarelli Guerra, Adriano Bozzolo, Renzo Cervini, Mario Dabbene, Michele Di Giovanni, Marisa Ermolli, Carmelo Ferragutti, Maria Carla Forte, Lella Kundert, Rosy Lostia, Mario Manca, Giuliana
Nocco, Agnese Parola Cengia, Franco Peregalli, Eugenio Ricci, Laura Rinaldi Pozzi, Nino Rossi, Massimo Spolon, Gabriele Tadini, Sandra Trabacchi Colombo, Enzo Vignola.

VARESE, VARESE, VARESE
MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA

da sabato 14 novembre a domenica 29 novembre
Villa Baragiola, via Caracciolo n. 46
A cura di Gabriella Bottarelli Guerra
Inaugurazione: sabato 14 novembre, ore 17
Organizzazione: Associazione Artisti Indipendenti di Varese
Orari: da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Lunedì chiuso
Ingresso libero