Già da qualche anno, la provincia di Varese studia, valorizza e fa circolare il proprio patrimonio Art Nouveau, e la mostra che il Museo internazionale di design ceramico di Laveno Mombello dedica al Liberty varesino da Angelo Poretti in poi, si presenta come un'occasione straordinaria per conoscerlo e apprezzarlo. 

L'evento, che sarà inaugurato il 12 aprile, presenta i quadri e manifesti storici del birrificio Angelo Poretti, di Vincenzo Morlotti, i 50 vassoi in ceramica di Marco Costantini e il libro dell'editore Pietro Macchione: Angelo Poretti &C.  Ben si inserisce nel contesto della bella epoque il libro di Pietro Macchione, che ci racconta la storia, le immagini e protagonisti della birra nata in Valganna per volontà di Angelo Poretti. 

Ecco allora il progetto che si svilupperà in più tappe dal 12 aprile sino al 23 maggio: sabato 12 aprile a Palazzo Perabò, sede del MIdec a Cerro di Laveno alle 17 verrà inaugurata la mostra e presentato il libro "Angelo Poretti &C" di Piero Macchione: la storia, le immagini e i protagonisti della birra nata in Valganna. 

Sabato 10 maggio alle ore 10, sempre presso il Midec, laboratorio didattico dal titolo: "Nel segno del Liberty. Venerdì 23 maggio visita gratuita e guidata al birrificio Poretti di Induno Olona, con degustazione finale di birre e assaggi gastronomici. Infine, le tele del "realista immaginario", Morlotti, che coi suoi quadri ha saputo raccontare armonia tra industria e natura.

Varese – Villa Recalcati, via Francesco Daverio