Lugano – In questa estate un po’ diversa dalle solite, esplode la creatività. Ogni giorno, fino al 28 agosto, il Museo in erba propone, per i piccoli artist,i un’attività diversa per scoprire l’arte attraverso il “fare”.
Un programma di nove settimane durante le quali ogni bambino potrà, divertendosi, trovare gli strumenti e i materiali per potersi esprimere in libertà con la fantasia e i colori. Si potrà sceglire tra le due proposte previste dagli organizzatori: l’atelier, di 1 ora e mezza, oppure la “mattina al museo”’ con giochi, merenda e atelier (durata 3 ore).

Gli spunti sui contenuti degli incontri spaziano dalla scoperta dei luoghi lontani attraverso i viaggi compiuti dagli artisti al disegnare e trasformare gli oggetti con Magritte e Dalì. Ed ancora sarà possibile fare un tuffo nel passato con i film d’animazione; inventare modi insoliti di dipingere come Matisse e Frida Kahlo fino a creare mondi di carte colorate in miniatura che diventano giochi portatili.

Ecco i temi di ogni settimana: dal 30 giugno al 3 luglio. “Oggetti d’arte. Una breve storia degli oggetti nelle opere di quattro artisti”; dal 7 al 9 luglio: “Cineatelier. Un tuffo nel passato dei cartoni animati: guardiamoli insieme e trasformiamoli in piccoli libretti illustrati”.
“Facciamo che io ero… Come si sta nei panni di un artista? Lo capiamo insieme a tre pittori famosi che hanno dovuto inventarsi un modo speciale di dipingere” è il titolo degli incontri previsti dal 14 al 16 mentre dal 21 al 23 luglio in scena sarà ” Arte in scatola. Un’arte portatile e in miniatura per giocare, creare, sognare” . Dal 28 al 30 luglio “Estate a colori. Che mondo sarebbe senza i colori? Conosciamoli meglio e proviamo a usarli in tanti modi diversi”.
Il calendario del mese di agosto prevede: dal 4 al 6 ” L’arte è un gioco. Giochi nei quadri e giochi… per fare i quadri”; dal 17 al 21 “Konnichi-wa! Benvenuti in Giappone. Un viaggio tra feste, arte e teatro per conoscere l’affascinante cultura giapponese” e per finire, dal 24 al 28 agosto “A come arte, A come ambiente! Piccoli capolavori che contengono messaggi importanti sul rispetto dell’ambiente”.

Ma non finisce qui. Sono tante infatti le sorprese che attendono di essere scoperte dai piccoli talenti. E alla fine delle attività, oltre al proprio capolavoro realizzato, ognuno potrà portarsi a casa un piccolo bagaglio di esperienze e conoscenze legate a un tema, a un artista o a una tecnica.

Al Museo è possibile anche visitare la mostra “Il Pianeta che vorrei” un luogo magico, uno spazio sospeso tra sogno e fantasia, tra reale e irreale, dove i bambini saranno incantati dai “soffici” paesaggi che fanno da sfondo all’allestimento: nuvole, morbide colline, cieli azzurri, prati…che invitano a belle passeggiate e al gioco all’aria aperta.

L’esposizione rimarrà in calendario sino al 15 novembre nei seguenti giorni e orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12 e tutti i giovedì del mese di luglio dalle 17 alle 19.
Prenotazioni obbligatorie. Il Programma completo dei laboratori e le informazioni sono consultabili sul sito www.museoinerba.com.

E. F.