Proseguono gli incontri per conoscere e far conoscere le opere d'arte presenti nella chiesa di S. Maria Annunciata a Brunello. Dopo le serate sul Polittico di Francesco De Tatti e sul grande affresco del Giudizio Universale di recente restaurati, venerdì 18 novembre alle ore 20.45 (ingresso gratuito) tocca al relatore dott. Fulvio Baratelli del Laboratorio Arkè di Varese presentare gli ultimi affreschi riportati allo splendore dei colori e delle luci "originarie".
La serata dal titolo "Note al restauro degli affreschi del presbiterio", che si terrà presso la stessa chiesa di Santa Maria Annunciata a Brunello, si inserisce in un nuovo ciclo di conferenze in cui diversi studiosi sono chiamati ad esporre i risultati delle loro ricerche a carattere storico-artistico-archivistico.
L'intento è cercare risposte ai tanti interrogativi ancora aperti sull'origine della chiesa, sulla bottega dei pittori, sulla committenza, sul valore artistico e sui messaggi religiosi espressi dai personaggi e dalle scene pittoriche. Si tratta di un progetto tanto ambizioso quanto stimolante e che è suggerito dagli oltre venti anni di restauri coraggiosamente voluti dal parroco don Gianni Pianaro.
La serata del 18 novembre sarà valorizzata anche dalla presenza del Gruppo Vocale Ludicanto diretto dal maestro Marco Croci che presenterà brani del Cinquecento italiano.