Momenti di vitaMomenti di vita

Segni – E' ispirata da quelle che sono state le Avanguardie artistiche del XX secolo in particolare dall'action painting di Jackson Pollock; Luisa Lazzaro espone le sue opere come creazioni e masse di colori e linee ricamate nella juta sfilata e detessuta. Da sempre ha una forte vena creativa e molta fantasia, ma dalle sue opere scaturisce anche lo studio, il metodo e la tecnica.

L'artista – La pittrice ha esposto in numerose mostre collettive e personali, non solo sul nostro territorio ma si è fatta conoscere in tutto il paese con mostre a Roma, Firenze, Milano e Venezia. E' ora la volta del borgo storico di Castiglione Olona, che per merito della Pro Loco, le destina la giornata di domenica 7 ottobre per una mostra personale, in concomitanza con la "Fiera del Cardinale", il tradizionale mercatino dell'antiquariato.

Papaveri al ventoPapaveri al vento

Inventando l'arte – Sembrano veri e propri ricami appesi alle pareti. In realtà queste opere sono ideazioni dell'artista padovana che con il passare del tempo ha dato una svolta al suo fare artistico. Formazione da autodidatta e realizzazione di pittura su tela che con il tempo, involontariamente si è trasformata in un'idea nuova: arte con la juta. Luisa Lazzaro, infatti utilizza  questo materiale, non come supporto, ma come parte integrante dell'opera. Intrecciare l'antico, l'arte del ricamo con quello che di più attuale c'è nel panorama artistico, l'astratto. L'atto di passare il filo attraverso la tela di juta, il creare un ricamo che sia il più possibile adeguato ai colori che completeranno il lavoro artistico, richiede molta attenzione da parte dell'autrice.

Il passaggio – La pittrice è passata attraverso la fase figurativa e paesaggistica; di questo periodo saranno in mostra alcune opere a Castiglione Olona. Anche in queste creazioni però si riscontrano tracce di astrattismo. L'autrice, che curerà personalmente l'allestimento, ha deciso di esporre principalmente pezzi dell'ultima sua fase creativa, che l'ha vista impegnata nell'uso della yuta. "E' una personale – sottolinea – e voglio esprimermi al meglio, anche se non è sempre facile esporre il nuovo. Per fare questo ci vuole del coraggio". Un metodo creativo questo che permette, sulle orme di Lucio Fontana, di vivere la tela, vivere lo spazio che l'arte occupa, attraversarlo e penetrarlo.

"Colori locali". Opere di Luisa Lazzaro
domenica 7 ottobre
Pro Loco Castiglione Olona
09.00-17.30