Mediterraneo da scoprire – "Colori del sud" è questo il titolo della nuova mostra all'atelier "Capricorno" di Cocquio Trevisago: una collettiva in cui i soci hanno affrontato, con la molteplicità delle forme artistiche che contraddistingue il sodalizio, il tema del Mediterraneo.
Dalla ceramica e dalla tela emergono forme animali o ricordi di una mitologia marina legata alle profonde radici culturali dei popoli che si affacciano sul "mare nostrum".
Ulisse e Itaca, il labirinto dei tentacoli di un polpo, la profondità degli abissi e l'architettura dei paesi della costa: sopra ogni cosa domina la luce calda dei paesi del sud e la trasparenza dell'acqua. Ci sono pezzi davvero notevoli, come il grande cavallo di troia che campeggia in mezzo al salone dell'atelier: tutti visibili fino al prossimo lunedì 28.

Mediterraneo tedesco
– Resta invece aperta fino a domenica 3 giugno un'altra mostra dedicata alla solarità del mare: l'amore del pittore besozzese di origine tedesca Dietrich Bickler per Stromboli in mostra allo studio d'arte Liberty di Angera. Un altro viaggio, questa volta più contemplativo e meditabondo, sulle forme nette e i colori della natura e dell'edilizia tradizionale mediterranea, visti attraverso gli occhi del colore, inseriti in attimi senza tempo.