Cécile Wick, Berg 10, 2007, Copyright: © Cécile WickCécile Wick, Berg 10, 2007,
Copyright: © Cécile Wick

La Gottardo per la montagna – La Galleria Gottardo di Lugano, fondazione per la cultura della Banca del Gottardo, propone fino al 26 aprile una collettiva di tre tra i più significativi rappresentanti dell'arte fotografica contemporanea elvetica: Jules Spinatsch, Cécil Wick e Nicolas Faure. Ad accomunarli è l'interesse per la montagna svizzera, con le vertiginose inquadrature dall'alto, dove la bellezza del paesaggio alpino è restituita nella sua affascinante integrità. Una presa in diretta di immagini, ma ancora di più, di sensazioni, di impressioni intense capaci di riportare l'osservatore al luogo e al momento dello scatto. A prevalere è la sensazione forte dell'imponenza e dell'altezza, non solo quella della fisicità, della montagna raccontata e descritta finanche nelle pieghe delle sue rocce, nelle grinze dei ghiacciai, nelle verzure dei pascoli più elevati, nella unicità della sua natura, dei suoi fiori e delle sue erbe.

La diversa impostazione – A distinguere l'uno dall'altro fotografi e scatti è la diversa impostazione da cui ciascun artista dell'obiettivo parte. Per Nicolas Faure la montagna rimane il luogo del ricordo, della sua memoria di bambino – recuperata in pieno dopo anni di quasi estraniazione dalla sua realtà – di un nascondimento ironico e giocoso. Per Cécile Wick è la tenuità sommessa

Jules Spinatsch, Snow Management, Copyright: © jules spinatschJules Spinatsch, Snow Management,
Copyright: © jules spinatsch

dei contrasti, quasi un raccontare appartato, fatto di bianchi e di neri e di colori usati al minimo – come di chi non vuol farsi scoprire – a definire la sua ricerca rispettosa, portata avanti nella solitudine piena e nel silenzio dei luoghi descritti.

Ostinato rincrescimento
– Più da reportage appare il lavoro svolto da Jules Spinasch, che ironizza sul divertimentificio della neve in "Snow management". Il cittadino che sceglie la montagna per divertimento, per il suo svagato allontanarsi dalla vita quotidiana, è al centro dell'interesse del fotografo, ben attento a cogliere quel contrastato rapporto tra intensità del paesaggio montano e superficialità di chi lo vive nel week end, con poco rispetto e grande voglia di sfruttare a modo proprio la sua integra bellezza.
I flash di Spinasch insistono con ostinato rincrescimento sulle invadenti illuminazioni, sulle mastodontiche strutture degli impianti, sulla spudorata intraprendenza umana lungo i fianchi e i pendii di una montagna mai come oggi tanto cercata e così poco capita.
Il catalogo è a cura di Franco Rogantini e Kathleen Buhler. Galleria Gottardo Lugano, Gabriele Capelli Editore, Mendrisio

Vertige: opere recenti di Jules Spinatsch, Cecile Wick, Nicolas Faure
Lugano, Galleria Gottardo
Viale Stefano Franscini 12
Fino al 26 aprile 2008
Martedì 14.00-17.00
Da mercoledì a sabato 11.00-17.00
Chiuso domenica e lunedì
Ingresso libero
info: galleria@gottardo.com
tel+41 91 808 19 88