Monza –  “Ci sono sogni indispensabili”… soprattutto nella sede di Leo Galleries. E’ l’intrigante titolo della mostra che, da domenica (5 dicembre) dalle 16 alle 19, si apre nelle sale di via De Gradi 10. Un’esposizione che intende svelare il volto artistico del famoso e amato editore Alberto Casiraghy.

Saranno esposti circa 20 lavori, di differenti dimensioni, realizzati con tecnica mista, a conferma del nuovo cammino intrapreso dall’artista di Osnago. Opere popolate dal suo arsenale fantasioso, tra zebre, arcobaleni, scale che raggiungono il cielo e misteriosi occhi dal sapore surreale che invitano gli osservatori a entrare in un mondo parallelo, sospeso fra sogno e realtà.

Come si legge nel testo di presentazione, scritto sull’invito che Casiraghy ha voluto realizzare come un piccolo e originale catalogo , la curatrice Giovanna Canzi precisa: “Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori. Se Cesare Pavese si affacciava al mondo per scoprire pigmenti policromi da trattenere nel cuore, Alberto Casiraghy attinge agli abissi dell’anima scoprendo una tavolozza di tonalità e sfumature. Il rosso vermiglio, il giallo indiano, l’azzurro di un cielo sciacquato da ogni temporale si abbracciano in un vortice luminoso dando vita a una gioiosa danza del colore. Scoperti dentro di sé nel momento della nostra prigionia pandemica, i colori di Alberto sono la cifra più significativa dei suoi nuovi disegni che regalano al noto editore un nuovo epiteto: artista. Elogio alla propria libertà, i suoi disegni oscillano fra l’astrattismo e il figurativo giocando con elementi ricorrenti. Primi fra tutti quei piccoli occhi che ci stupiscono, ci interrogano, ci osservano silenziosi permettendo un dialogo interiore con il mistero che attraversa ogni vita.”

Accanto alla mostra sono stati organizzati due eventi: domenica12 dicembre alle 16, Giovanna Canzi e Alberto Casiraghy presenteranno i libri nati dall’esperienza quasi ventennale di Silvia Frigerio e Mascia Arienti nella progettazione di attività didattiche laboratoriali per stimolare la creatività e allenare la fantasia. Veri e propri libri d’arte, fatti a mano che, in un continuo colloquio fra vista e tatto, creano un cortocircuito visivo con le opere esposte. Domenica 16 gennaio 2022,dalle 16 alle 19, sarà presentato il libro “Emilio i rospi le stelle“, con illustrazioni del poliedrico artista e testo di Maria Rosaria Valentini (Editore: Giraffe Bianche).
“Ci sono sogni indispensabili” proseguirà sino al prossimo 15 gennaio e potrà essere visitata da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Note biografiche
Alberto Casiraghi, in arte Casiraghy nasce a Osnago (Lecco) nel 1952. È poeta, pensatore, pittore, ex liutaio, violinista e fondatore della casa editrice Pulcinoelefante. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali : L’ anima e la foglia, presentazione di Giuseppe Pontiggia, (Frassinelli, 2003), Gli occhi non sanno tacere; aforismi per vivere meglio, con un testo di Sebastiano Vassalli e illustrazioni dell’autore (Interlinea, 2010), Squittìi, 77 aforismi quieti e inquieti (A. G. Bellavite, 2012). Nel 2016, Silvio Soldini gli ha dedicato il documentario “Il fiume ha sempre ragione”. Nel 2017 Leo Galleries ha dedicato a Casiraghy la mostra-installazione “A casa di Alberto Casiraghy”, meritando la copertina de La Lettura, inserto culturale del Corriere della Sera. Nel 2019 è stato ospite della Galleria Melesi di Lecco con la mostra “Jiří Kolář Alberto Casiraghy”.