La schermata iniziatle del sito del Museo della CollegiataLa schermata iniziatle del sito del Museo
della Collegiata

È da oggi on line il sito internet del Museo della Collegiata www.museocollegiata.it, che presenta gli ambienti, le opere e i servizi offerti con un'ampia serie di sezioni e con un ricco corredo iconografico. In particolare il sito, oltre a trasmettere le consuete informazioni pratiche su orari di visita, bigliettazione e modalità per raggiungere il museo, offre testi di presentazione dei diversi ambienti visitabili e delle opere più significative; virtual tour della Collegiata e del Battistero, ma anche di alcuni oggetti, oltre a una vasta gallery fotografica; una sezione dedicata ai percorsi didattici e alle offerte per visitare con tour guidati il museo, il borgo e la valle Olona, con locandine scaricabili; una sezione in cui sono illustrati i progetti in corso; una panoramica dei servizi disponibili; una presentazione del borgo e delle altre emergenze storico-artistiche.

Il sito è stato realizzato da Roberto Morelli, fotografo professionista (www.robertomorelli.com) che si occupa anche di progetti grafici con Giomax (www.giomax.eu). Contestualmente al sito web sono stati attivati due indirizzi e-mail: info@museocollegiata.it, per informazioni, prenotazioni, domande di studiosi, richieste di immagini e didattica@museocollegiata.it, dedicato alle richieste e alle prenotazioni per scuole e gruppi. Entro l'estate verrà inoltre implementata la versione inglese del sito, che oggi compare solo con alcune pagine.

Il rinnovamento dell'immagine del museo si estende anche al logo, disegnato da un team di tre giovani designer della Scuola del Design del Politecnico di Milano, Laura Galluzzo, Annalinda De Rosa, Iris Keci. Il logo riprende l'immagine stilizzata del rosone che orna la facciata della Collegiata unita a quella di una monofora, ribaltata in orizzontale.