Paola Manfredi"Orecchie" – Quale modo migliore per prepararsi alla stagione teatrale 2011? Naturalmente con una pre-stagione che farà da virtuale ponte con le date ufficiali. Ed ecco, allora, che Teatro Periferico di Cassano Valcuvia dà appuntamento al suo pubblico per sette appuntamenti a tema "letteratura". L’anno il tema scelto era il territorio, invece quest’anno l’attenzione è passata ai grandi autori e non solo. La rassegna si intitola proprio "Orecchie", perchè i reading saranno all’ordine del giorno sul palcoscenico di Cassano tra ottobre e novembre.

Si comincia venerdì 15 e sabato 16 ottobre con "Dolce da morire", una serata con cena ispirata al cioccolato ed intervallata da "dolci" letture: per la particolare tematica dell’appuntamento inaugurale è stato scelto l’agriturismo "La Sorgente" di Cassano Valcuvia. Il 23 ottobre sarà la volta di "RODARIdere", un pomeriggio dedicato ai più piccoli nella Biblioteca di Gavirate: Gianni Rodari sarà il protagonista di questo appuntamento attraverso la lettura delle sue favole e la presenza dei suoi personaggi, grazie agli attori di Teatro Periferico.

Il 30 ottobre, invece, la serata sarà ispirata al tema Halloween, tra le storie di fantasmi di Amleto, Calvino, Tim Burton: impazzerà lo humor nero, tra passato e presente, al Teatro Comunale di Cassano. Si prosegue con "Controvento", un appuntamento tra musica e letture che permetteranno di viaggiare tra Oriente ed Occidente, grazie alle sognanti pagine di Nazim Hikmet (tra gli altri).

"Cinicomiche", invece, è il titolo della serata del 13 novembre che mescola risate ed amarezza della vita quotidiana attraverso le opere di Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni e Franca Valeri.

Il 20 novembre è la volta di "Peste" e la scelta della location è caduta, non a caso, sulla Chiesa di San Giuseppe a Cassano Valcuvia. Tra l’Apocalisse, Alessandro Manzoni, Edgar Allan Poe ed Albert Camus, le letture scelte seguiranno il filone della morte rossa. La rassegna pre-stagione "Orecchie" si concluderà con l’appuntamento del 4 dicembre per la notte shakespeariana, quando si dovrà affrontare la salita verso la Chiesa di San Giuseppe, e tra buio e freddo si potranno incontrare Amleto, Riccardo III ed altri personaggi nati dalla penna del più grande commediografo inglese.

 

Dario VillaParola di Teatro Periferico – "Speriamo che il pubblico abbia grandi orecchie per ascoltare tutte le letture che abbiamo programmato per questa pre-stagione teatrale che è un pò il ponte che ci condurrà alla stagione vera e propria del 2011. Diciamo che sono le orecchie degli ascoltatori e sono le orecchie anche dei libri dai quali noi traiamo ispirazione per le letture che andiamo a proporre. La prima lettura che proponiamo è "Dolce da morire", una lettura molto divertente e si svolge all’interno di un ristorante agriturismo, perchè insieme alle parole verrà servita una cena a base di cioccolato." Queste le parole del Direttore Artistico di Teatro Periferico, Dario Villa.

La regista, Paola Manfredi, invece, ci ha raccontato brevemente la storia della attivissima compagnia teatrale: "Teatro Periferico è una compagnia teatrale che è nata una decina di anni fa ed è composta da 7 attori, più un consulente musicale e una regista. La nostra compagnia è stata finanziata dalla Fondazione Cariplo, insieme ad altre 21 residenze lombarde. Nella provincia di Varese le residenze sono tre, la nostra insieme a quella di Cazzago Brabbia e Gallarate. Quindi noi lavoriamo proprio qui nel teatro di Cassano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Abbiamo portato avanti lo scorso anno la nostra prima stagione teatrale ed il tema scelto era quello di teatro e territorio, quest’anno abbiamo scelto teatro e letteratura e l’anno prossimo sarà la volta di teatro e società. La nostra è una residenza che ha un profondo legame col territorio, alcuni di noi vivono proprio in questo territorio, ma il lavoro che facciamo è molto legato sia alle tematiche che alle realtà presenti sul territorio."           

La pre-stagione teatrale di Cassano Valcuvia si intitola "Orecchie" ed ha come tema la letteratura: si parte con un appuntamento goloso e si arriva fino a Shakespeare, per una serata di grande atmosfera.