'Gira gira sole''Gira gira sole'

Carlotta Castelnovi – Giovane genovese che vive e lavora tra Asti, Genova e Barcellona, spazia dalla pittura alla scultura dalla grafica all'illustrazione libraria per bambini. Tra i suoi lavori come illustratrice si ricordano il libro "Favostroccole" di Ester Merluzzi e collaborazioni con riviste, come "Caval Fort" di "Barcellona" e "Assaggiatore" di Asti.

Prime note – Alla Galleria "La Bancarella", di Ciro Paolo Belvedere e Roberta Maltagliati, la Castelnovi si presenta al pubblico varesino con "Prime note", una personale di tele realizzate con colori acrilici e pastelli ad olio che invitano l'osservatore ad abbandonare, almeno per l'intera durata della visita, la propria maturità di adulto, per ripescare quella fanciullezza che ognuno porta dentro di sé, nonostante spesso lo si nasconda a noi stessi. "Le prime note", dichiara Belvedere, "sono la voce di nostra madre che percepiamo in grembo prima di venire al mondo, sono il nostro primo gemito, ma sono anche quelle che udiamo ogni qualvolta si effonde, nell'animo e nel cuore, un'emozione adolescenziale".

Ciro Paolo BelvedereCiro Paolo Belvedere

Adolescenziale – Belvedere suggerisce che adolescenziale è l'aggettivo adatto a descrivere sia l'emozione che si prova nell'ammirare le opere di Carlotta sia il gesto che lei compie nei confronti del fruitore. La Castelnovi sembra regalarci una tenera carezza attraverso immagini e storie che ci riportano alla nostra purezza infantile, al mondo della fantasia, al gioco dell'amore in cui uomini cose e animali convivono pacificamente.

Fra pittura ed illustrazione – L'artista ripete continuamente che dentro di noi c'era un fanciullino che sapeva amare incondizionatamente, che era felice tra fiori e animali, un bambino che esiste ancora, benché non ne ascoltiamo la voce, ma che di tanto in tanto si rivela quando ci innamoriamo, quando guardiamo il mondo con lo sguardo di un infante, quando cioè ci sentiamo veramente vivi. Carlotta lancia il suo messaggio attraverso una figurazione che si pone a cavallo tra pittura e illustrazione libraria per bambini, un linguaggio che parla la stessa lingua dell'adulto, fatta di maturità, ma anche di stupore, di tenerezza, di primitivismo naif, di limpidezza, di allegria senza motivo, di amore, di semplicità, di baci della buona notte, basta lasciarsi andare, basta dimenticare per un momento di essere grandi. O forse essere grandi non è riconoscere che dentro di noi esiste un fanciullino che dobbiamo coccolare ed amare?

"Carlotta Castelnovi. Prime note"
Galleria "La Bancarella"

Via G. Garibaldi 27
Saronno (VA)
Durata: 28 febbraio-22 marzo 2008
Ingresso libero
Per informazioni
Tel. 02 9602963
Cell. 393 0932321
E-mail: la bancarella@tiscali.it