Foto C.Borlenghi, dal sito dell'artistaFoto C.Borlenghi,
dal sito dell'artista

Scatti artistici tra cassaforti e sportelli – In occasione dei festeggiamenti del primo anno di apertura della filiale della Deutsche Bank di via Volta a Gallarate, lo spazio che si affaccia su Piazza Risorgimento ha cambiato letteralmente volto: al di là degli abituali sportelli, dietro alle scrivanie e all'armamentario utilizzato quotidianamente dai bancari, grandi immagini fotografiche scattate da insolite angolature ravvivano i muri, altrimenti vuoti e asettici, della banca, colorando l'ambiente con tonalità calde e avvolgenti.

Le fotografie e il loro autore – Le immagini che integreranno fino al 12 dicembre la struttura bancaria, sono 100 fotografie effettuate dall'artista bellanese Carlo Borlenghi per questa mostra dall'ambientazione insolita, intitolata "Elementi". Gli scatti dell'artista catturano scorci paesaggistici sorprendenti ispirati ai quattro elementi aristotelici (acqua, aria, terra e fuoco) e trasmettono sensazioni forti, grazie ad accese sfumature cromatiche e ad immagini talvolta più vicine all'immaginazione che alla realtà. Borlenghi, artista di fama internazionale, oltre ad essere fotografo ufficiale degli eventi Rolex, è famoso per aver seguito e fotografato le regate di Coppa America e le avventure di

Immagine mostraImmagine mostra

Giovanni Soldini. La scelta di Deutsche Bank è caduta su questo artista non solo per la sua fama, ma anche per le sue origini lombarde, che lo rendono testimonial del forte legame che la banca tedesca ha instaurato col territorio.

Una banca che investe in arte – Deutsche Bank si è sempre dimostrata molto attenta alla sfera artistica contemporanea e lo dimostrano le 50 mila opere di arte contemporanea che arricchiscono la collezione della banca tedesca, attualmente ospitate in cinque poli espositivi permanenti, a Francoforte, New York, Londra, Tokyo e Milano. Anche in quest'occasione, la scelta di allestire una mostra fotografica in una delle sue filiali indica un particolare intento, quello cioè di rendere più accessibile l'arte, portandola al di fuori dei luoghi istituzionali di esposizione dell'arte e più vicina alla quotidianità della gente.

Deutshce Bank
via Volta, 1
Gallarate
dal 14 novembre al 12 dicembre 2008
La mostra è visitabile durante gli orari di apertura dello sportello: dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.45 alle 15.45
www.carloborlenghi.com