Gornate Olona – Alla scoperta della storia del Monastero di Torba con “I Cantieri Digitali”. Per tutto il mese di marzo al monumentale complesso longobardo (Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano) è dedicata una serie di appuntamenti online, su piattaforma Zoom, per far conoscere, oltre alla storia passata quella attuale, fatta dalle scoperte continue degli archeologi. Gli incontri, iniziati martedì scorso, sono dedicati alle famiglie. In particolare agli adulti sono riservati gli appuntamenti di martedì 23 e 30 marzo (alle 18) con un programma che prevede di volta in volta approfondimenti antropologici, storici e artistici.

Il calendario riservato ai bambini (dai 7 anni in su) propone tre date. Si comincerà sabato, con l’incontro dedicato a “Il mestiere dell’archeologo”, condotto da un professionista che illustrerà come si svolgono gli scavi, i materiali e gli strumenti necessari. Ciascuno dei partecipanti potrà seguire tutte le fasi del lavoro, intervenire  e porre quesiti allo studioso su ogni curiosità. Il secondo appuntamento, previsto per mercoledì 24 marzo e intitolato “Le ossa raccontano”, introdurrà i bambini nell’affascinante e misterioso mondo delle scienze antropologiche. Gli incontri si concluderanno parlando d’arte sabato 27 marzo. Guidati da uno storico verrà svelata la simbologia dei colori nel Medioevo. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 16.30 e avranno una durata di circa un’ora.

Per partecipare

Cantieri Digitali si svolgerà sulla piattaforma Zoom. La chiusura delle vendite avverrà 24 ore prima dell’evento e link per la partecipazione al webinar sarà inviato nella giornata stessa dell’incontro. Per l’attivazione del corso saranno accettati un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20. Costi: adulti 10 euro; iscritti FAI 5. Bambini: 8 euro; iscritti FAI 5. Per partecipare scrivere a faitorba@fondoambiente.it
Informazioni: 328 8377206. faitorba@fondoambiente.it; – www.monasteroditorba.it.