La tradizione di un servizio – Torna anche quest'anno il servizio di visite guidate "Busto Ieri e Oggi" proposto dall'Amministrazione Comunale. Nato parecchi anni fa, il servizio adotta una nuova formula pensata appositamente per le scuole, che mira a trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza delle origini, delle tradizioni e della storia della città.

Per le vie della città – Gli incontri saranno tenuti da guide esperte che potranno avvalersi di due differenti tipologie di percorso: itinerante, ovvero a spasso per la città, oppure frontale in classe. La prima è "Conosci la tua città" e prevede visite guidate in città alla scoperta della storia e dell'arte. La scuola potrà decidere di approfondire gli aspetti più significativi della città, come la chiesa rinascimentale S. Maria di Piazza, i luoghi e le opere che documentano la peste del 1630 a Busto Arsizio, l'industria tessile e  i suoi protagonisti o i luoghi della memoria delle guerre mondiali in città.

In classe – L'altra modalità, denominata "Macchina del Tempo", prevede, invece, incontri in classe sulle tradizioni, i giochi e i mestieri della Busto di un tempo. Entrambi gli incontri sono rivolti alle classi della scuola primaria e secondaria e verranno calibrati a seconda delle esigenze della scolaresche. L'iniziativa punta ad offrire un'attività formativa finalizzata alla scoperta e valorizzazione del territorio che stimoli nei ragazzi l'attaccamento alla propria città attraverso la sua conoscenza.