Al Museo Giovio di Como l'attività non si ferma, anzi! Proprio negli ultimi giorni della mostra dedicata a Sant'Elia, si susseguono altre iniziative, alcune dirette, cioè in loco ed altre "indirette", ovvero fuori sede.

Infatti il Museo Archeologico di Como è l'ente prestatore più importante della mostra itinerante "il Fuoco", ora presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con oltre 40 pezzi in prestito. Ceramiche, vetri romani, strumenti e armi in metallo, forme da fusione per il bronzo che raccontano la scoperta del fuoco da parte dell'uomo saranno in mostra fino al 22 settembre 2013.

In queste ultime settimane di agosto i Musei vivranno una giornata speciale di apertura gratuita al pubblico. In occasione della festa di S.Abbondio il giorno 31 agosto 2013 i Civici Musei avranno i seguenti orari: Museo Archeologico, Museo Storico, Pinacoteca Civica:  10.00-13.00, Tempio Voltiano: 10.00-12.00 e 15.00-18.00.

Infine, la Pinacoteca si è arricchita di due opere. Una è la tela di Carla Prina, esponente degli astrattisti comaschi, opera che sarà presentata al pubblico nel corso di una serata dedicata all'artista comasca nel mese di ottobre e che rimarrà in mostra nel salone della Pinacoteca sino al 1 dicembre.

L'altra opera è il dipinto "Pesca in fiore" di Vincenzo Schiavio, importante pittore delle terre comasche della prima metà del XX secolo; la tela verrà esposta salone della Pinacoteca Civica nella primavera del 2014.