Un'opera di Bruno FreddiUn'opera di Bruno Freddi

Una piccola Galleria di provincia si/ci regala una grande iniziativa – Un talento riconosciuto da più parti, un progetto espositivo che ha pochi eguali: "Oltre il muro" è il titolo della mostra personale di pittura, scultura, gioielli di Bruno Freddi aperta fino al 27 settembre "oltre frontiera". L'Associazione Culturale On the Road Art Gallery di Gallarate, insieme con la Compagnia Oloart di Milano porta questo vero talento delle arti nel cuore della Polonia, al Museo Regionale Centrum Kultur Pogranicza di Krosno.

Sentimento olistico – "Bruno Freddi è un'artista di un'ecletticità unica per i nostri tempi, un artista veramente contemporaneo pienamente calato nello spirito poliedrico e iperattivo dei nostri tempi, alla ricerca costante di sintesi e contaminazioni che aggiungano significati. Un artista sociale poiché profondamente legato al tessuto della sua terra, ma nondimeno costantamente alla ricerca di ulteriori radici e nuovi stimoli. Ogni spunto, in Bruno, diventa arte: viaggi, esplorazioni nei materiali e nelle tecniche, e soprattutto l'incessante collaborazione con altri artisti, gallerie, enti pubblici, insieme ai quali propone, organizza, inventa". Una creatività che non stenta ad investire anche certe azioni performative teatrali o esperimenti e ricerche nell'ambito della pittura e della scultura.

In attesa delle nuove iniziative della Galleria On the Road Art di Gallarate, possiamo apprezzare questa nuova proposta culturale di cui è protagonista un maestro indiscusso, "a capo" dal 1998 di un gruppo di artisti di varie discipline tutte convergenti alla ricerca della stretta relazione tra teatro e arti visive. Così è nato il collettivo "Oloart".

Oltre il muro
Mostra di pittura, scultura, gioielli di Bruno Freddi

Dal 7 al 27 settembre 2011
Polonia, Museo Regionale Centrum Kultur Pogranicza di Krosno
Progetto a cura di:
Associazione Culturale On the Road Art Gallery – Gallarate (Va)
Compagnia Oloart – Milano
Presentazione a cura di Fabrizio Galli
Con il patrocinio di Regione Lombardia Cultura / Città di Krosno
Catalogo in mostra